Del tabagismo...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-27 02:02

Mi son chiesto molte volte perchè mai alcuni soggetti dotati di intelligenza, pur avendo ben chiaro il pericolo relativo al vizio del fumo, restino sempre e comunque legati alle "bionde cancerogene". Se qualcuno di voi ha qualche idea, è pregato di esporla.

Tanto per non lasciarvi con poco tra le mani, vi allego un documento del Comitato Nazionale di Bioetica proprio sul tabagismo.

Chi fosse interessato ad altro materiale mi contatti senz'altro.

Potete scaricare, stampare e leggere sotto l'ombrellone.

Il file è libero, facendo parte di un atto formale di un organo nazionale pubblico.

Tabagismo doc CNB 2003.pdf
Tabagismo doc CNB 2003.pdf

quimico

2009-06-27 06:52

me lo chiedo spesso anche io guardando mio padre che se le fuma con leggerezza, dicendo da anni: domani smetto... non è la canzone del milanese J Ax... cosa ci trova in qualcosa di così letale? boh... ammetto di aver provato anche io a 14 anni ma per fortuna non fumo... a parte qualche volta che faccio qualche tiro di pipa... sì lo so Moreno che non dovrei e che incorro in rischi inutili, scemi ma... mi piace :-(

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-27 11:48

La pipa è un'altra cosa...chi fuma la pipa rischia molto meno.

Con questo non ti assolvo, ma non ti condanno neppure!asd

al-ham-bic

2009-06-27 14:16

quimico ha scritto:

... qualche volta che faccio qualche tiro di pipa...

Ah, ecco il perchè di un tuo antico avatar! azz!

Smoke ===> :tossico:

quimico

2009-06-27 15:01

lo so caro Al che tabacco è morte... ma... ogni tanto... non mi dispiace sai Moreno che avevo sempre capito che la pipa era peggio?

Drako

2009-06-27 15:42

è meno peggio? non c'è neanche il filtro...

quimico

2009-06-27 16:01

io fumo raramente la pipa contate che il tabacco mi è durato per quasi un anno o più anche perché spesso da fastidio e non ho nessuna dipendenza... vivo meglio senza ma ogni tanto mi rilassa e aiuta a pensare... attendo spiegazione da Moreno... avete ragione sul fatto che non c'è filtro ma il tabacco credo sia trattato diversamente soprattutto non si aspira il fumo della pipa a differenza di quello della sigaretta...

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-27 22:12

La questione è di lana caprina...

Il tabacco delle sigarette è trattato in modo da incrementarne il contenuto in nicotina. Questo si è scoperto da una ventina d'anni. Le multinazionali della morte lo fanno da sempre! Prima dell'avvento dell'ingenieria genetica, il tabacco era trattato con ammoniaca, allo scopo di liberare la nicotina dai complessi tannici e renderla più disponibile durante la combustione.

Poi il tabacco da sigaretta è soggetto a tutta una serie di operazioni che il tabacco da pipa (normalmente) non subisce.

La vera differenza sta comunque nella quantità di fumo inalato. Il fumatore di pipa non aspira il fumo nei polmoni come e quanto lo fa un fumatore di sigaretta. Inoltre chi fuma la pipa lo fa in certe condizioni, con un rituale particolare, che nulla ha a che vedere con la fumata rapida e virosa di una sigaretta, fuori dalla pizzeria o nel bagno della scuola... Sono due mondi differenti.

Che il tabacco sia nocivo e che l'OMS consideri la nicotina una droga che crea dipendenza, sono dati di fatto. Tuttavia, dovendo scegliere, meglio la pipa della sigaretta. Se si evita di fumare tabacco è comunque sempre meglio! :-)

Nexus

2010-09-24 12:48

Parlando di cos`è meno peggio... dove posizionereste lo Snuff ? (tabacco da inalazione)

quimico

2010-09-24 12:52

io ho provato qualche volta e più di una persona, con competenze mediche, mi ha messo in croce per questo mio fare... mi ha più volte ripetuto della maggiore cancerogenicità di uno snuff rispetto ad una sigaretta siccome io a volte fumo la pipa mi hanno anche in questo caso fatto il culo a strisce perché sebbene sia meno peggio della sigaretta a lungo provoca cancro al cavo orale vorrei sentir il parere di Moreno

remolo

2010-09-24 16:33

L'epitelioma è causato dal fumo di pipa e di sigaro. Non so però se ci sono altre cause. :-) « Venga... le faccio vedere una cosa... Guardi, qua, sotto questo baffo... qua, vede che bel tubero violaceo? Sa come si chiama questo? Ah, un nome dolcissimo... più dolce d'una caramella: - Epitelioma, si chiama. Pronunzii, sentirà che dolcezza: epitelioma... La morte, capisce? è passata. M'ha ficcato questo fiore in bocca, e m'ha detto: - «Tientelo, caro: ripasserò fra otto o dieci mesi!» »