Descrizione molecola

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Jackob1206

2017-01-20 09:55

Salve a tutti :-D

Dovendo dare l'esame orale di chimica, il mio professore fa cominciare il colloquio,

chiedendo la descrizione di una molecola a piacere.

Vorrei sapere come posso descrivere esaustivamente una molecola?

Io ero intenzionato a portare l'etanolo; mi è stato detto di parlare di cose come:

-densitá

-legami

-molecola apolare o polare

-come si presenta a temperatura ambiente

Cose di questo genere.

Voi come descrivereste una molecola in un colloquio orale?

Grazie

berdin.nicolo

2017-01-20 13:42

-----

Jackob1206

2017-01-23 08:57

berdin.nicolo ha scritto:

Sicuramente partendo da classe di appartenenza e caratteristiche del gruppo alcolico, quale la parziale acidità e comportamento da nucleofilo in addizione nucleofila al carbonica (emiacetali e acetali). Riferimento alla stereoisomeria rotazionale. Quindi numero atomi di carbonio e ibridazione degli stesso con struttura tridimensionale e conseguente disposizione spaziale, compresi legami intermolecolari. Poi i metodi di preparazione (addizione di H2O all'etilene, riduzione di acetaldeide o acido acetico ecc.) e le sintesi in cui è possibile utilizzarlo (esterificazione, formazione acetali, sintesi acetaldeide e acido acetico ecc.)


Le quattro cose che hai scritto fanno tutte riferimento all'ibridazione dei carboni, alla struttura della molecola e alle sue interazione con molecole dello steso tipo

Grazie :-D