Determinazione pesticidi clorurati nelle acque

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2009-05-23 12:52

Qualche giorno fa ho fatto analisi di un acqua presa da un pozzo alla ricerca di eventuali pesticidi clorurati (lindano - eptacloro - aldrina - endrina); in teoria non dovrebbero essercene...

In attesa dei risultati (ovvero devo far altre analisi) volevo chiedere a Moreno se può dirmi qualcosa su tali pesticidi... qualcosa la so già ma a livello chimico non (eco)tossicologico.

Grazie in anticipo.

myttex

2009-05-23 16:04

quimico ha scritto:

ma a livello chimico non (eco)tossicologico.

Grazie in anticipo.

A me invece interesserebbe (eco)tossicologico Rolleyes:-D

quimico

2009-05-24 15:55

infatti a me interessa a livello (eco)tossicologico... se non si era capito a livello chimico so già abbastanza in materia

Dott.MorenoZolghetti

2009-05-24 16:50

Si era capito. L'argomento è molto vasto. Riesci a circoscrivere?

quimico

2009-05-24 22:39

parlando terra-terra... se vieni in contatto accidentale con tali pesticidi cosa rischi? non che sia il mio caso ma avendo preparato multistandard in esano di questi quattro pesticidi volevo sapere i rischi del mestiere... grazie

al-ham-bic

2009-05-25 20:31

A proposito di g-esaclorocicloesano, eccolo puro (con etichetta provvisoria), estratto da un vecchio anticrittogamico assolutamente non più in commercio.

Ne ho messo un po' sul vetrino, così ho risentito anche il lieve odore di muffa. Lo sfondo è agreste, come si conviene.

g-lindano.JPG
g-lindano.JPG

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: fosgene

Dott.MorenoZolghetti

2009-05-25 20:38

Ecco che si scopre la vena bucolica di Al...

Pensate che neppure io...ho un simile composto...arrivo appena al pentaclorofenolo!

Allego un file con le notizie per Quimico.

Pesticidi organoclorurati   di Moreno Zolghetti.doc
Pesticidi organoclorurati di Moreno Zolghetti.doc

quimico

2009-05-25 20:57

azz Al... proprio fresco fresco... io sempre visto solo soluzioni in eptano di quei 4... grazie Moreno... molto gentile... non che il pentaclorofenolo scherzi...

fosgene

2010-11-03 20:39

tutte sostanze molto ma molto tossiche e alcune sospette cancerogene ecco le relative ICSC (schede internazionali di sicurezza chimica) ICSC: 0053 (lindano ) ICSC: 0743 (eptacloro) ICSC: 0774 (aldrin o aldrina) ICSC: 1023 (endrin o endrina) spero di essere stato utile (le ICSC sono una dei miei siti fondamentali dove mi baso durante le ricerche chimiche.

quimico

2010-11-03 21:51

schede che a me non servono una cippa argomento è old... sono abbastanza ferrato ora in materia anche se non ci lavoro...