Dipendenza chimico-fisica mix Glicole Etilenico-H2O
Ciao ragazzi/e/donne/uomini/etc etc ^^

Sono un laureando in ing Edile e mi sono cimentato in una tesi abbastanza ardua in cui mi rendo conto che le conoscenze non illuminanti in materia chimica, sono gravose e mi pesano.

Ho già posto questa domanda ad Yahoo Answer nella speranza ci fosse qualche buon intenditore... poi ho pensato "perché non un forum di chimici?"

Bene, ecco quanto descritto:

Citazione:Sto realizzando un fluido a base di glicole ed acqua in diverse concentrazioni.
Vorrei sapere se esistono dipendenze chimico-fisiche del tipo:
- Conduttività Termica [W/mk]
- Viscosità dinamica [kg/m-s]
- Calore specifico [J/kg-K]
- Peso Molecolare [kg/kmol]

in funzione della Temperatura (T), e quindi secondo che leggi vengono regolate?! del tipo ƛ=A+B*T+C*T^2 (dove ƛ è la conduttività termica, A, B e C coefficienti per relazionarsi alla dinamica della temperatura T). Ovviamente le formule approssimative possono essere anche del 1° ordine, del tipo ƛ=A+B*T, non necessariamente del 2° ordine.

Ovviamente tutto ciò in funzione anche delle diverse concentrazioni (molari o %vol, non mi importa) di acqua e glicole come specificato in questo allegato (slide 27/28)

.pdf  Dipendenze fisiche Glicole e parametri.pdf (Dimensione: 352.63 KB / Download: 4014)
Vi supplico... *help**Hail*

PS Mi scuso in anticipo se ho postato nella sezione sbagliata... eventualmente potete anche spostare il topic!
Cita messaggio
Bisogna leggere il regolamennnntoooo!!!!
Cita messaggio
Ciao, si a parte che dovresti presentarti nella sezione presentati e amenità varie, ma mi sa che hai postato in un periodo di magra perchè i "veri" chimici, sopratutto di chimica organica, ora sono in vacanza!! Quindi finchè non ritornano ti sentirai rispondere tutto tranne qualcosa inerente alla tua domanda :-D
Cita messaggio
Non per essere pignolo, ma allora c'è una piccola discrepanza tra il vostro regolamento e l'oggetto del thread "Presentati" che cita testualmente "Uno spazio in cui gli utenti si possono presentare al forum!"

Potere non dovere ^^

Sia chiaro, non è una critica ad un forum che mi sembra ben fatto. Anche io sono admin di un sito e so di non essere stato il max del perbenismo.

Se però volete un consiglio, non fatene un obbligo... bisogna farlo con piacere. Io non mi ero ancora presentato solo per via dell'orario (circa le 6 di mattina ed era tutta la notte che studiavo).

Mi sono appena presentato e l'ho fatto ma con piacere
http://myttex.net/forum/Thread-Buongiollo
e scusate se sono stato scostumato! azz!

Fine OT

Per quanto riguarda il periodo immaginavo fosse un tempo non felice per porre certe domane. Beh, io adesso vado in vacanza, poi quando torno spero di trovare qualche risposta perché sono veramente stressato da questo problema a cui non riesco a dare una soluzione.


Grazie comunque per avermi avvisato e spero di non stare sulle scatole a nessuno per via di questa piccola pecca ^_-

X Rusty: secondo te c'è qualcuno tra gli assenti/presenti che sappia rispondermi a questa domanda? Scusami se te lo chiedo ma visto che sei del forum mi preme sapere se almeno posso fare fede in una speranza (dicono l'ultima a morire... ma qui va a finire che a morire ci vado io tra un pò dato lo stress accumulato).
Cita messaggio
Ragazzi, scusatemi se ancora vi disturbo... ma per farvi entrare nell'ottica delle "Dipendenza chimico- fisiche del mix Glicole Etilenico" vi allego il documento che segue.

Guardate la tabella 2, questa esprime le funzioni approssimative per la descrizione del fenomeno che considera la Temperatura (se ci fate caso il più sono semplici eq lineari del 1° ordine a parte l'esponenziale del Cp), le stesse tabelle che descrivono quanto visibile nel precedente allegato... ma non relazionabili alle concentrazioni purtroppo.
Spero vi facciano entrare nell'ottica di quel che mi serve... il problema è relazionarle con diverse concentrazioni e in funzione della temperatura poichè la differenza si genera a livello molecolare da quanto appreso sinora, e quindi non esiste, come potete constatare, un legame direttamente proporzionale!!!

A titolo di specifica:
Per specificare, nel caso di particolari incomprensioni, mi servono leggi (eq parametriche) che regolino questi fenomeni di caratterizzazione, partendo da coefficienti che tengano conto anche delle concentrazioni (quindi i coefficienti A e B sono differenti.


Scusatemi se sono pignolo ma ci tengo a renderlo il più chiaro possibile.
Grazie!


Allegati
.pdf  Nozioni sulla miscela.PDF (Dimensione: 85.66 KB / Download: 286)
Cita messaggio
(2009-07-29, 12:25)Michele Ha scritto: Grazie comunque per avermi avvisato e spero di non stare sulle scatole a nessuno per via di questa piccola pecca ^_-

Ma figurati. Non importa. E' preferibile presentarsi per educazione non di piu'. Io non posterei comuqnue su yahoo answer... ad oggi è pieno di "bambini" che non sanno nenanche cos'è la chimica e che parlano solo di messenger -.- :-D

CHIUSO OT



Cita messaggio
Ri-salve a tutti. Scusatemi se mi faccio di nuovo vivo su un argomento rimasto in sospeso ma - senza aprire un nuovo topic - spero sia tornato qualcuno dalle vacanze che possa darmi una mano.

Grazie di tutto.

Saluti.
Cita messaggio
in realtà serve un chimico fisico...questa è chimica fisica non organica! Io non ho ancora studiato tale materia quindi non so cosa rispondere..ci vorrebbe manny! di solito lui forniva risposte ai quesiti di chimica fisica!
Cita messaggio
Si è iscritto manny! E' che non lo sentiamo da qualche mesetto...
Cita messaggio
Grazie lo stesso ragazzi. Provo a contattarlo per MP sperando di non essere troppo invadente e di non approfittare troppo del suo sapere.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)