[Disc. divisa] Cloruro d'Argento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ferdinand paloka

2015-03-17 14:57

ciao,

spreo di essere nella sezione giusta per fare questa domanda con la speranza che qualcuno mi aiuti.

Vorrei sapere il procedimento per poter trasformare il cloruro d'argento in argento metallico???

fosgene

2015-03-17 16:47

Sciogli l' AgCl in NH3 conc. e immergi un pezzetto di rame ben pulito nella soluzione. Dovrebbe precipitare argento metallico sottoforma di polvere.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: ferdinand paloka

ferdinand paloka

2015-03-17 21:05

fosgene, tu non puoi capire quando mi hai aiutato, dandomi questa risposta sono cosi felice che sembro un bambino che ha appena visto babbo natele. colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti quelli che come te aiutano i neofili come me che per avere una risposta del genere sto da due settimane e gioravagare su internet senza trovare niente.

ps. a quale percentuale deve essere la conentrazione dell' NH3?

I seguenti utenti ringraziano ferdinand paloka per questo messaggio: (Alfredo)

fosgene

2015-03-18 16:41

ferdinand paloka ha scritto:

fosgene, tu non puoi capire quando mi hai aiutato, dandomi questa risposta sono cosi felice che sembro un bambino che ha appena visto babbo natele. colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti quelli che come te aiutano i neofili come me che per avere una risposta del genere sto da due settimane e gioravagare su internet senza trovare niente.

ps. a quale percentuale deve essere la conentrazione dell' NH3?

Prova a usare quella concentrata al 30%

marco the chemistry

2015-03-18 19:03

Non è così facile solubilizzare AgCl in NH3 conc....ne serve sempre un grande eccesso...io consiglio il metodo proposto da Mario: riduzione con C di AgCl ad alta temperatura. O se no si può sempre utilizzare la fotochimica...che mi piace tanto! e ci ho fatto pure una tesi...asd

(Alfredo)

2015-03-18 19:39

Un utente che è grato di una risposta... Ti farei una statua... asd

 Dopo presentati, è un modo per farsi conoscere dalla community. :-)

ferdinand paloka

2015-03-18 21:49

marco the chemistry ha scritto:

Non è così facile solubilizzare AgCl in NH3 conc....ne serve sempre un grande eccesso...io consiglio il metodo proposto da Mario: riduzione con C di AgCl ad alta temperatura. O se no si può sempre utilizzare la fotochimica...che mi piace tanto! e ci ho fatto pure una tesi...asd

non pesavo che servisse tanta NH3, ma se dovessi usare il metodo che che ha suggerito mario quali sono le dosi precise che devo utilizzare per miscela di cloruro d'argento, carbonato di sodio e carbone.

es. se ho 100gr di cloruro d'argento quanto carbonato di sodio e quanto carbone ci devo mettere.

con questo metodo dovrei avere un processo in meno perché otterrei direttamente il lingotto d'argento..... giusto???

lo so che chiedo troppo ma parlami anche della fotochimica perché sarà sicuramente interessante anche la tua tesi.

marco the chemistry

2015-03-19 08:54

Non so le dosi precise per la riduzione con C.

Io ho fatto la tesi di fotochimica organica, comunque per ridurre AgCl, basta esporlo alla luce solare

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ferdinand paloka

ferdinand paloka

2015-03-19 10:22

scusa marco ma mi sati dicendo che basta espore il cloruro d'argento alla luce del sole e poi lo posso mettere nel crogiolo e fonderlo???

quimico

2015-03-19 10:50

I sali di argento(I) sono tutti sensibili alla luce. In particolare, è la zona degli UV e dei raggi X ad esser responsabile della fotodecomposizione dell'argento(I) ad argento metallo.

Se si espone ad una intensa luce UV un campione di argento cloruro avremo formazione di argento metallico e cloro gas. A questo punto, il cloro se ne va come gas e l'argento rimasto può, volendo, essere fuso e compattato in una pepita o un lingotto o quello che ti pare... Se no lo si lascia polvere.

L'ideale sarebbe produrne un po' tenendolo al bio e piano piano esporlo ad una luce UV per produrre argento metallico.

Sinceramente penso sia migliore, ai fini pratici, ridurlo con C... Ma devi conoscere bene il processo.

Il metodo fotochimico lo vedo più come esperimento carino da far vedere ad un pubblico.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ferdinand paloka

ferdinand paloka

2015-03-19 12:02

grazie ragazzi, mi siete stati davvero utili con le vostre risposte e adesso ho le idee decisamente più chiare.

adesso devo solo chiedere a mario le giuste dosi per il processo con carbonio e carbonato di sodio.

approposito, correggimi se sbaglio ma per ottenere il carbonato di sodio ho visto che dasta semplicemnte riscaldare il bicabonato di sodio togliendo tutta l'umidità.... giusto?

ohilà

2015-03-19 12:14

ferdinand paloka ha scritto:

approposito, correggimi se sbaglio ma per ottenere il carbonato di sodio ho visto che basta semplicemente riscaldare il bicarbonato di sodio togliendo tutta l'umidità.... giusto?

Sì, sopra i 50-60°C il bicarbonato si decompone in carbonato.

Occorre scaldarlo lentamente, finché non smette di rilasciare acqua e CO2. 

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: ferdinand paloka