Disidratazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Campitex

2015-11-11 16:38

Buonasera, su internet non riesco a trovare un sito che spieghi la reazione di disidratazione intermolecolare di due alcoli per formare un etere. So quale è la reazione però non il meccanismo, qualcuno me lo può spiegare?  Grazie in anticipo

Guglie95

2015-11-11 16:48

Forse stai citando la sintesi degli eteri di williamson...

Alogenuro alchilico + alcol --> Etere

Alcossido R-O: (Freccia curva che parte dal doppietto su R) alogenuro alchilico R-X (Il legame che tiene uniti R e X si spezza e l'elettrone in eccesso va a finire su x che diventa X-)

Risultato R-O-R + X-

Campitex

2015-11-11 17:07

No, mi riferisco alla disidratazione intermolecolare,oltre a quella di Williamson il libro come sintesi mette anche questa però non mostra il meccanismo


È usata per formare eteri simmetrici

LegiiT

2015-11-11 21:20

L'acido catalizzatore (solforico generalmente) protona l'alcol. Un'altra molecola di alcol ora entra in gioco: un doppietto spaiato sull'ossigeno di questa attacca l'atomo di carbonio adiacente all'ossidrile del primo, ora protonato. Ne esce perciò una molecola di acqua, lasciando un "etere protonato". Per rimozione di questo H+ (da H2O molto più probabilmente che da HSO4-) si libera l'etere. Dato che l'Acido viene rigenerato a fine reazione, si parla di Catalisi Acida.

I seguenti utenti ringraziano LegiiT per questo messaggio: Campitex