Distillatore

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Relativo93

2009-10-27 20:11

salve..al momento ho il rompicapo del distillatore,al rivenditore di prodottotti chimici e oggettistica per il medico rikiedono la partita per il refrigerante...allora ho procurato materiali per riprodurlo

1tubo esterno d=3cm spessore 1 mm (è abbastanza resistente)

2ehmehm... credo di usare una buretta sensa rubinetto

3silicone o resine per saldare il tutto e raccordo a 90^ per l'acqua refrigerante ma n è un problema capitarle

il problema è c'è il rischio ke nel tagliare il 2 rubi si rompano(tramite l'intacca ovviammente effettuo il taglio) oppure se riscaldo la buretta nel bunsen poetrei riuscrire ad allargare l'estremità dato ke è modello antico sensa rubineto(ne ho 5 posso permettermi di sbagliare ma il tubo esterno no)

gradisco anke semplici risposte

theiden

2009-10-27 22:42

io una volta per tagliare un tubo in vetro (circa come una pipetta) ho usato una cosa del genere:

LINK

e anche se non è tra le sue funzioni principali, ha funzionato abbastanza bene... per quanto riguarda il tubo da 3cm non ho capito è in vetro anche quello?

al-ham-bic

2009-10-27 22:59

Relativo93, questo non è un forum di accademici della crusca, ma se scrivi in italiano corretto te ne siamo molto molto grati (non so se hai già letto parecchi inviti in tal senso).

Per il resto continua a sperimentare che va bene.

Relativo93

2009-10-28 17:05

gia e che avevo scritto di fretta in futuro sarò piu chiaro cmq si il tubo da 3 cm è in vetro,ma lo strumento sul link non fa per me cerco di fare le cose piu semplici possibbili il dubbio era solo sulla fragilità del vetro perche si sa che le burette si rompono con facilità ma vediamo oggi proverò facendo una tacca e la spezzo oggi in lab ne ho vista una tagliata perfettamente a metà e sensa sbavature, per il tubo grande vedrò di usare uno strumento simile a quello nel link se riesco a farmelo prestare da qualcuno grazie

theiden

2009-10-28 17:16

nel link ti ho messo uno strumento abbastanza specifico per le incisioni, cmq se hai un normale trapano basta che compri la punta adatta (quella a disco), che trovi da un mesticatore, all'obi o al brico io.... anche io ho una cosa simile: ho una serpentina (4cm di diametro ca.) però senza l'involucro per il liquido di raffreddamento quindi dovrei trovare una soluzione simile alla tua... facci sapere!

Relativo93

2009-10-28 17:40

ovvio vedrò cosa mi esce fuori... grazie domenica credo che mi metto all'opera cosi ho 2-3 orette da dedicarci con calma

Relativo93

2009-10-29 17:41

ecco credo ke per il distillatore mi manca il collegamento tra pallone e refrigerante(in costruzione) che è quello in fotografia ma non so come si chima,sapreste dirmelo, magari qualcuno che l'ha se è fattibbile collegarlo ad una buretta...

Immagine.JPG
Immagine.JPG

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-29 21:35

Io non ho capito neppure l'argomento di questa conversazione.

Distillatore, buretta, medico...sembra un film di Woody Allen...

Relativo93

2009-10-30 12:52

sto costruendo un distillatore e al momento sta andando tutto bene ma nn so cm si chiama il pezzo sopra in figura(quello che collega il pallone al refrigerante)sapresti dirmelo perchè lo dovrei comprare mi sa...

thechemicalsistem

2009-10-30 12:56

quel pezzoche collega il pallone al refrigeratore dove si mette anche il termometro, si chiama collettore...

Relativo93

2009-10-30 13:32

ok grazie mille mi infomerò su dove comprarlo

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-30 17:19

Relativo93 ha scritto:

sto costruendo un distillatore e al momento sta andando tutto bene ma nn so cm si chiama il pezzo sopra in figura(quello che collega il pallone al refrigerante)sapresti dirmelo perchè lo dovrei comprare mi sa...

Certo, ora ho capito.

Quel pezzo di vetro è un raccordo, ottenuto semplificando il celeberrimo raccordo di Claisen.

Se lo acquisti, vedi di comprare anche il termometro, fatto in modo tale che il bulbo contenente il mercurio sia a pochi millimetri sotto lo sbocco laterale del raccordo.

Relativo93

2009-10-30 19:59

sisi esatto proprio quello mi serve per il termomentro e per il pallone, oggi ho rotto il tubo esterno del refrigerante,ora sto optando per uno in plastica,il tubo interno è in vetro ed è gia tagliato aspetto quello in plastica dopo compro pallone, colletore e termometro ed è fatta