Distinguere ossidi con proprietà basiche
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Distinguere sulla base delle proprietà periodiche quale tra questi elementi formerà ossidi con proprietà basiche:

Na, Mg, Si, Bi, Al.

Chiedo perdono, ma sia il Mg che il Na essendo metalli rispettivamente del 2° e 1° gruppo reagendo con l'ossigeno formano un ossido basico. Qui però ci si dovrebbe basare sulle proprietà periodiche, tirando in ballo l'elettronegatività posso supporre sia il Mg?



Buon sabato sera a tutti.
Cita messaggio
In linea generale, è l'elettronegatività dell'elemento legato all'ossigeno ch edetermina se l'ossido è basico o acido. Come è noto, nella parte sinistra della tavola periodica compaiono glii elementi a bassa elettronegatività. Più l'elettronegatività è bassa, più basico è l'ossido. Discorso diametralmente opposto invece per gli elementi situati nella parte destra.

Esistono elementi a "metà strada" come per esempio l'alluminio. per questi il comportamento è anfotero, ossia possono mostrare entrambe le caratteristiche di acidità e basicità e secondo delle condizioni di reazione.

Per uno stesso elemento, la basicità varia anche con lo stato di ossidazione; per esempio il cromo bivalente ha un ossido decisamente basico, mentre il triossido CrO3 è nettamente acido, mentre il Cr2O3 è anfotero.

Ritornando al problema, il sodio è quello più basico seguito da magnesio. Bi e Al sono anfoteri e il Si acido.



saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)