Diveratralacetone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2014-02-25 14:51

Dopo qualche tentativo sono riuscito a fare anche quest'altra condensazione aldolica.

Il prodotto è il 1,5 di(3,4-dimetossifenil)-1,4-pentadien-3-one.

2 C9H10O3 + C3H6O ===> C21H22O5 + 2 H2O

Ecco la reazione. Fa un po' schifo, ma abbiate pietà. asd

DSCN3203.JPG
DSCN3203.JPG

REAGENTI

- Veratraldeide (3,4-dimetossibenzaldeide)

- Acetone

- Idrossido di sodio

- Etanolo

L'aldeide veratrica è una polvere beige che odora un po' di crema. Quella che ho io forse non è purissima, ma per questa sintesi va più che bene.

DSCN3105 - Copia.JPG
DSCN3105 - Copia.JPG

PROCEDURA

Occorre preparare due soluzioni:

1) Disciogliere 5 grammi di soda caustica in 50 ml d'acqua.

2) Aggiungere 1,8 ml di acetone a 8,3 g di veratraldeide. Questa, pur essendo solubile in acetone, non riesce a sciogliersi nella quantità stechiometrica richiesta. Aggiungere quindi 35 ml di etanolo 95% per completare la dissoluzione dell'aldeide.

Sotto costante agitazione versare, goccia a goccia, la seconda soluzione nella prima in circa mezz'ora. La temperatura non deve superare i 30°C.

La miscela diviene gialla e comincia a intorbidirsi.

Stavolta però ci vuole più tempo perché si formi un precipitato abbondante. Finite le aggiunte, quindi, si lascia reagire per un buon paio d'ore, sempre su agitatore.

DSCN3123 - Copia.JPG
DSCN3123 - Copia.JPG

Alla fine il precipitato viene filtrato su carta, lavato con un po' d'acqua e asciugato.

E' di un giallo canarino intenso, molto più del dianisalacetone e del dibenzalacetone.

Eccolo, ancora un po' umido:

DSCN3138.JPG
DSCN3138.JPG

Intrigato dal colore, per pura curiosità, l'ho osservato sotto la lampada di Wood: ho avuto una piacevole sorpresa. :-D

Eccolo agli UV. A destra una sua soluzione alla luce del giorno.

DSCN3153.JPG
DSCN3153.JPG
DSCN3168 - Copia.JPG
DSCN3168 - Copia.JPG

Ovviamente su questa sua proprietà non ho trovato nulla e posso solo fidarmi dei miei occhi...

L'ho ricristallizzato da 130 ml di EtOH 50%. Così facendo la resa è migliorata, a scapito, però, dell'aspetto del prodotto finale, semplice polvere cristallina.

Ho ottenuto 5,3 grammi di diveratralacetone con una resa di poco più del 60%. E' di un bellissimo giallo canarino.

Alla luce normale e agli UV:

DSCN3179 - Copia.JPG
DSCN3179 - Copia.JPG
DSCN3193 - Copia.JPG
DSCN3193 - Copia.JPG

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: marco the chemistry, al-ham-bic, Max Fritz, MaXiMo, Mario, quimico, ale93, fosgene, Hamiltoniano

Beefcotto87

2014-02-25 15:03

Ohilà, innanzitutto bel lavoro!

Poi, non riusciresti ad aggiungere anche qualche meccanismo di reazione con le relative strutture?

ohilà

2014-02-25 15:05

Beefcotto87 ha scritto:

Ohilà, innanzitutto bel lavoro! Poi, non riusciresti ad aggiungere anche qualche meccanismo di reazione con le relative strutture?

Provvedo appena posso! (spero entro sera) Siccome non le ho trovate in rete le disegno su pezzo di carta e le fotografo! asd

Beefcotto87

2014-02-25 15:18

Non hai mai provato ad usare i vari programmi per le strutture? Io uso chemsketch (se si scrive così!) e funziona benissimo!

ohilà

2014-02-25 15:49

Beefcotto87 ha scritto:

Non hai mai provato ad usare i vari programmi per le strutture? Io uso chemsketch (se si scrive così!) e funziona benissimo!

Per ora non li ho mai usati... Ma uno di questi giorni ci provo! Rolleyes - Comunque la reazione l'ho messa... Disegnata così non è il massimo però è meglio di niente... *Fischietta*

MaXiMo

2014-02-25 16:28

Vista la conformazione planare della molecola hai ottenuto un solo isomero (E,E)....immagino.*Fischietta**Fischietta*

Bel lavoro.

ohilà

2014-02-25 16:45

MaXiMo ha scritto:

Vista la conformazione planare della molecola hai ottenuto un solo isomero (E,E)....immagino.*Fischietta**Fischietta* Bel lavoro.

Nelle numerose sintesi che si trovano del dibenzalacetone si dice che così si ottiene solo l'isomero trans, trans. Onestamente qui non so con esattezza cosa succeda, ma spero, viste le somiglianze, che il risultato sia lo stesso... Rolleyes

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: MaXiMo

MaXiMo

2014-02-25 17:18

ohilà ha scritto:

MaXiMo ha scritto:

Vista la conformazione planare della molecola hai ottenuto un solo isomero (E,E)....immagino.*Fischietta**Fischietta*

Bel lavoro.

Nelle numerose sintesi che si trovano del dibenzalacetone si dice che così si ottiene solo l'isomero trans, trans.

E,E appunto..infatti è l'unico che si ottiene, a maggior ragione con gli ingombri sterici nel caso del 3,4 dimetossibenzaldeide.

Lavoro elegante.

I seguenti utenti ringraziano MaXiMo per questo messaggio: ohilà

GabriChan

2014-02-25 20:58

Olilà, un simpatico e leggero editor. http://www.chemspider.com/controls/DrawMolecule/EditMolecule.aspx?ID=SearchMolecule

I seguenti utenti ringraziano GabriChan per questo messaggio: ohilà

ohilà

2014-02-25 21:09

GabriChan ha scritto:

Olilà, un simpatico e leggero edito. http://www.chemspider.com/controls/DrawMolecule/EditMolecule.aspx?ID=SearchMolecule

Grazie! Prima o poi mi toccherà cominciare a usare questi programmini... Devo solo sconfiggere la pigrizia. >_>