Diversa basicità dei composti azotati
Mi trovo in grande difficoltà a capire la diversa basicità dei seguenti composti :

1) benzammide
2) pirrolo
3) fatalimmide

Mi si chiede di ordinarli in ordine di basicità crescente e di spiegare la scelta fatta scrivendo le opportune strutture.

Io so che:
Le ammidi sono acide perché la protonazione porterebbe alla perdita della delocalizzazione del doppietto dell'azoto con il C carbonilico. 
Il pirrolo anche è acido perché la sua protonazione porterebbe alla perdita dell'aromaticità dell'anello
Le immidi sono acide perché le basi coniugate sono fortemente stabilizzate per risonanza

Come faccio a capire qual'è il più basico  ed il meno basico ?

Vi ringrazio 

😔😔😩
Cita messaggio
Ftalimmide, please. Correggi asd

Anche qui. Se non disegni, e non ci posti le tue idee, come possiamo capire? Non possiamo.
Scrivi!!!
Cosa vuol dire ordinare per basicità? Cosa vai a guardare? L'atomo di N? L'anello aromatico?

La benzammide è un derivato di un acido carbossilico, quindi è acida... Ma quanto? Sicuramente meno di un acido carbossilico e più di un estere. In DMSO la pKa è di 23.3.
Sicuramente il pirrolo cedendo una coppia di elettroni all'H+ sacrifica l'aromaticità e infatti il pirrolo è acido. Se la coppia non condivisa di elettroni non fosse coinvolta nell'aromaticità dell'anello pirrolico, non ci sarebbe questo problema. In DMSO la pKa è di 23.0.
La ftalimmide, se non ricordo male, è acida. In DMSO ha una pKa di 8.3.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ciao Quimico,
ti ringrazio per la risposta. Non avevo postato una mia soluzione perché sinceramente ero un pò timorosa di fare figuracce😅😓. Ad ogni modo, ho allegato una foto di come ho impostato l'esercizio. 
Mi è sembrato di capire ( leggendo dagli appunti presi a lezione) che il meno basico dei tre composti è il pirrolo ( protonando  l'azoto perderebbe l'aromaticità) segue poi l'immide ( stabilizzata da due strutture di risonanza in cui le cariche negative si trovano su atomi molto elettronegativi e quindi che ben le supportano) e per ultimo l'ammide. 

Ho sbagliato a scrivere le strutture di risonanza ? Non è così che va impostato l'esercizio?

Scusami per le domande forse stupide 😓😓!
Grazie

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)