Divisione anioni e cationi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fabio luini

2009-10-03 15:07

ciao a tutti. vorrei sapere come è possibile dividere gli ioni positivi da quelli negativi in una soluzione, per poter estrarre o gli uni o gli altri ...su un libro ho un disegno il quale illustrata una vasca contenete la soluzione e dove ai lati sono immersi 2 elettrodi uno positivo ed uno negativo. come devo procedere?' è sufficiente una pila? esempio: in una soluzione di cloruro di calcio, come faccio ed estrarre ca++ ... GRAZIE

Drako

2009-10-03 19:26

Non è che si estrae lo ione di calcio, ma grazie agli elettrodi lo ione Ca++ (con il giusto voltaggio) acquista 2 elettroni che lo riportano al suo stato di ossidazione zero, ossia Ca. il problema è che reagisce con l'acqua dando Ca(OH)2 e H2, se esegui lo stesso esperimento con un anione meno reattivo, tipo Cu++, il quale non reagisce con l'acqua, si forma sull'elettrodo una patina di rame o una massa spugnosa a seconda delle condizioni in cui si riduce il rame...

è necessario avere una tensione adeguata al sale, e questo si trova nelle tabelle di ossido riduzione trovando la differenza tra i valori redox degli ioni in questione...

fabio luini

2009-10-03 23:47

grazie per la risposta. ho capito cosa vuoi dire anche se non benissimo questo: è necessario avere una tensione adeguata al sale, e questo si trova nelle tabelle di ossido riduzione trovando la differenza tra i valori redox degli ioni in questione... http://www.chim1.unifi.it/dida/tabelle/e0alf.htm ho capito cosa in tendi ma non so come conteggiare , poi si parla di millivolt ... questo prodotto da cosa è composto? se fosse una soluzione di cloruro di calcio, non potrebbe contenere così tanto calcio giusto? http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=53_263&products_id=920 ... porta pazienza, quello che so l'ho imparato da solo ...

fabio luini

2009-10-04 08:32

ci sono delle cose che non riesco a capire però: se metto un sale in acqua si divide in ioni , nel nostro caso cloruro di calcio in 2cl- ca++ . il calcio in forma ionica, in soluzione rimane tale, non si ossida e non diventa un idrossido, (anche perchè l'idrossido è solubile in acqua e di conseguenza ci sarebbero ioni ossidrili e ioni di calcio oltre che un ph molto alto) ... ok? poi un'altra cosa la tabella delle ossido riduzioni , indica il vattaggio che si ottiene, durante la trasformazione di un sale in ioni, ma a me veramente interessa questo? io non devo dividere il sale , ma solo far transitare elettroni ...come ho già detto sono un autodidatta , magari sto dicendo una valanga di stupidate , ma a me serve capire , per risparmiare e far risparmiare parecchi soldi...

Drako

2009-10-04 11:19

Non millivolt, elettronvolt! Un elettronvolt conta la carica elettrica del singolo elettrone per il potenziale elettrico, ed esprime un lavoro: C x J/C = J , http://it.wikipedia.org/wiki/Elettronvolt qui piega che si tratta di una quantità di lavoro molto piccola, poichè la carica di un elettrone è di per se piccola, comunque quello che ci interessa è sapere a quale differenza di potenziale avviene la reazione di elettrolisi, per fare un esempio: il calcio ha un potenziale redox di -2,76 mentre il cloro +1,358, quindi la tensione dovrebbe essere di circa 5,2 volt circa... mentre l'energia che consumi dipende dal numero di elettroni che passano... e qui io perdo la memoria...

Io ora non so quanto costi quel prodotto per acquari, ma visto che contiene CaCl2 puoi mettere nell'acquario un pezzetto di airmax per deumidificatori e sei a posto per come la vedo io....

fabio luini

2009-10-04 12:31

dici che il prodotto da me postato contiene cloruro di calcio?... dici: il calcio ha un potenziale redox di -2,76 mentre il cloro +1,358, quindi la tensione dovrebbe essere di circa 5,2 volt circa ... ma per far spostare gli gli ioni , occorre una carica mirata? io ho costruito 2 contenitori cilindrici di circa 100ml l'uno , collegati da una valvola. una volta aperta la valvola riempio con soluzione di cacl2. inserisco in entrambi i contenitori 1 elettrodo collegati uno al polo+ e l'altro al polo - di una pila da 9v. teoricamente ho creato 2 campi elettromagnetici, uno positivo ed uno negativo che di conseguenza dovrebbero attirare ioni di carica opposta. una volta che gli ioni sono transitati , chiudendo la valvola dovrebbero restare divisi .... sono un pazzo? non so cosa sia l'airmax, ho trovato che è un umidificatore a sali ...il problema (anche se risolvibile) di un acquario marino, è che alcuni elementi vengono consumati più di altri. il calcio viene utilizzato iin quantità elevate ma il cloro tende ad accumularsi ( non è comunque un problema perchè il cloro è presente in grosse quantità) ...

Drako

2009-10-04 14:46

Il prodotto che dicevi tu, se guardi sul fondo della pagina, troverai "Contiene: acqua purificata, Cloruro di calcio" non so in quanta concentrazione, ma alla fine fai due conti e mi sa proprio che ti conviene usare il deumidificator dell'airmax (airmax è la marca di alcuni deumidificatori, se compri una ricarica di questi neutra (senza odori) compri una pastiglia di cloruro di calcio che è un forte disidratante).

Non crei un campo magnetico, quella è un'altra cosa... quando la scheda di quell'acqua concentrata di calcio dice che contiene calcio ionizzato, dice che contiene un sale di calcio solubile, tutto qui, non che contiene solo acqua e Ca++, ma anche il catione Cl- o OH- quello che è...

Non sei pazzo, non del tutto... sei pazzo quel tanto che basta da distinguerti dalla massa....

Comunque, se tu fai l'elettrolisi di quel sale CaCl2 (scrivi Ca e non ca, c'è chi non apprezza...) ottieni più o meno una soluzione di CaCl2 (non lo puoi dividere tutto, una parte rimarra in soluzione...) Ca(OH)2, H2 (come reazione tra Ca e 2H2O: Ca + H2O ===> Ca(OH)2 + H2 ) e Cl2 (all'anodo si ossida lo ione Cl- e si evolve il Cl2 oppure intacca il pezzetto di metallo che hai usato come anodo e lo corrode... portando in soluzione altro sale (CuCl2, FeCl2....)).

Per ottenere calcio puro invece dovresti prendere del cloruro di calcio anidro (airmax...) metterlo in un "pentolino" portarlo a circa 600° C e li cominciare l'elettrolisi in ambiente inerte (cioè in una stanza senza aria ma con azoto o He, senza O2)... ovviamente non è tanto fattibile, e da quanto ho capito non è importante l'estrazione del calcio metallico il tuo interesse, bensi avere una soluzione di calcio ionizzato... ebbene come detto sopra il calcio ionizzato non è altro che una soluzione di CaCl2, che se vuoi risparmiare puoi faretela te con la pastiglia della airmax, gettando acido cloridrico sul marmo o su calce... per quanto riguarda i pesci io non ho la minima idea di quali sostanze contenute nella pastiglia sopraccitata siano dannose, perchè c'è cloruro di calcio, ma nn è necessario che sia puro per un deumidificatore...

Nota: polo+ = anodo, polo- = catodo

gli ioni positivi che si trovano vicino al catodo acquaistano gli elettroni necessari e si riducono, mentre quelli negativi cedono i loro elettroni in prossimità dell'anodo e si ossidano;

ossidare vuol dire prendere elettroni, ridurre invece dare elettroni ad un elemento/ione;

se a fianco dell'elemento in questione c'è uno o più +, vuol dire che quell'elemento a perso elettroni tanti quanti sono i più, se invece trovi dei - vuol dire che ne ha acquisiti, se non ci sono segni allora non è uno ione...

Se vuoi che un'elettrolisi in soluzione acquosa funzioni devi assicurarti queste cose: che in soluzione ci sia un sale (più è alta la concentrazione del sale, più è conduttiva la soluzione) che i cavi non siano troppo lontani e che, nel caso usassi due contenitori distinti per gli elettrodi, i due contenitori siano collegati tra loro da un ponte salino; perchè fondamentalmente succede questo: attaccando la pila si crea una differenza di potenziale e gli elettroni cominciano a passare da uno ione - ad uno + attraverso gli elettrodi, poi in soluzione si crea una carenza dalla parte di ioni + e dall'altra di ioni -, ed è necessario che gli ioni + in eccesso da una parte migrino dall'altra e viceversa, per questo o si usa lo stesso cotenitore o un ponte salino tra due contenitori.

Se il tuo scopo era rendere la sol. priva di Cl- e contenente solo Ca++, è impossibile.

fabio luini

2009-10-04 18:23

grazie drako.... si il mio scopo era avere una soluzione di calcio senza cloro ... ho capito, conosco tutti i concetti da te spiegati , anche se alcuni devo rivederli, per quanto riguarda , gli orbitali , i processi di ossido riduzione , potenziali ecc ecc capisco senza problemi le terminologie ... non sono i pesci a consumare elementi come calcio magnesio stronzio potassio , ma i coralli detti volgarmente "duri"( i costruttori della barriera corallina). essi infatti utilizzano carbonati ecc ecc e gli elementi sopracitati per costruire il loro scheletro calcareo... il sistema più semplice per chi ha grossi consumi è il "reattore di calcio" un contenitore che contiene, aragonite, carbonato di calcio o semplicemente scheletro corallino, nel quale viene dosata Co2 , che schiogliendo il media , integra l'acqua di elementi utili (detta semplicemente ) in proporzioni corrette... i cloruri , generalmente si usano in sistemi piccoli o poco esigenti, oppure per riequilibrare eventuali carenze ... in farmacia lo vendono solo in forme idrate, addirittura il magnesio, mi sembra che si trova solo esaidrato ...

Drako

2009-10-04 20:35

Per gli acquari io non ne so niente, avevamo un chimico blu che forse era esperto (forse perchè molto di quello che postava era copiato)...

fabio luini

2009-10-05 09:44

si certo, sono attrezzature specifiche per acquariologia marina .... ti ho postato per completezza, i sistemi esistono, l'acquariofilia marina funziona anche senza il mio aiuto... la foto che mi ha tratto in inganno è questa: ... tralasciando questo: non essendo del mestiere sono comunque legato come mentalità, riflettendo con calma, i misuratori dei potenziali redox, funzionano in modo simile... magari il tizio lo conosco... perchè dici che copiava :-D

005.JPG
005.JPG

Drako

2009-10-05 19:34

è stato bannato due settimane per questo, al termine della pena non si è fatto più sentire...

fabio luini

2009-10-06 14:50

si è un classico ... nei forum di acquariofilia ci si scanna tutti i giorni ...hi hi hi