Domanda semplice su alcheni e alchini

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-01-15 15:52

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve avrei due domande da porvi, su appunti presi dal mio professore ma che non ho compreso bene: 1) il Carbocatione Vinile CH2=C+H è il più instabile. Perchè? Non dovrebbe essere stabilizzata la carica + dal legame π ? Il Carbocatione Allile CH2=CHC+H2 invece lo ha indicato come tra i più stabili.. Sapete spiegarmelo? 2) Il triplo legame degli alchini è facilmente polarizzabile. Perchè? A Causa della sua elettronegatività abbastanza elevata? grazie :-)

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-16 22:14

1) Il carbocatione più stabile dovrebbe essere quello terziaro, seguito dal secondario e poi il primario. Il C+ vinilico è secondario ed è anche l'unica forma cabocationica di questo composto, il C+ allilico anche se primario è più stabile perchè viene stabilizzato per risonanza dove la carica positiva si "sposta" tra i due C: CH2=CH-CH2+ ↔ +CH2-CH=CH2 2)Negli alchini, l'H legato al C coinvolto nel triplo legame è leggermente acido.

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers