Domanda sui passaggi di stato...
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Salve, potete risolvere questo mio quesito teorico...la domanda è la seguente:

Perchè alcune sostanze fondono mentre altre sublimano ?!...potreste spiegarmi dettagliamente la cosa per favore e farmi alcuni esempi di tali sostanze...grazie mille in anticipo...
Cita messaggio
Alcune sostanze sono così debolmemnte legate tra loro allo stato solido che è sufficiente un moderato aumento di temperatura affinchè passino direttamente allo stato gassoso, senza diventare prima liquide.

In realtà praticamente tutte le sostanze sublimano, ma solo in alcune il fenomeno assume proporzioni macroscopiche in condizioni normali.

Per comprendere meglio il fenomeno occorre avere a disposizione il diagramma di fase pressione-temperatura .

Ecco quello della CO2:

[Immagine: kb7w2dby3hs6smdqg1_thumb.jpg]

Come potrà notare, alla pressione ambiente la CO2 solida inizia a sublimare alla temperatura di -78,5 °C (punto C).

Ma questo non accade più quando la CO2 solida si trova ad una pressione anche di poco superiore a 5,11 atm.

A questa pressione e a temperature non inferiori a -56,4 °C, se riscaldata la CO2 diventerà dapprima liquida e solo dopo un ulteriore aumento di temperatura, gassosa.

Tra le sostanze che sublimano si annoverano lo iodio, la canfora e la naftalina.

Ma attenzione, anche l'acqua sublima. Basta portarla ad una pressione sotto 4,6 Torr (e a circa 0 °C) e questa passerà direttamente allo stato gassoso.



saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers
Il problema si risolve guardando un qualsiasi diagramma di stato





In pratica se sei su uni spazio bianco sei sempre nella stessa fase, se sei su una linea sei tra due fasi che possono essere solido-liquido, liquido-vapore(gas), solido-vapore(gas). a seconda della pressione e temperatura. Lo stato liquido è un intermedio che non sempre si verifica infatti le molecole sono parzialmente legate, mentre nel solido sono ben impacchettate e nel gas(quasi) completamente libere. Quindi una sostanza non fonde o sublima in assoluto ma dipede dalle condizioni dell'ambiente. a condizioni ambiente (specialmente di pressione) mole cose fondono ad esempio tutti i metalli, molti sali (anche se a temperature molto elevate), lo zolfo e l'acqua a 273,15K (anche se l'acqua ha un diagramma tutto particolare). mentre sostanze che sublimano sono lo iodio e la CO2.
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano theiden per questo post:
Utente di Answers




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)