Dubbi sul carbonato di rame

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MagicoGisus

2010-02-26 12:36

Yo bella gente!

Allora:

ho appena finito di dilettarmi in un piccolo esperimento senza nè arte nè parte, che comunque mi ha lasciato poco poco perplesso; ho aggiunto a mezza provetta d'acqua un po' di caronato di sodio (Na2CO3), e ad altra mezza provetta d'acqua un po' di solfato di rame (CuSO4).

Si è creato un composto semi-solido, di colore verde acqua. Ora, io quest'esperimento l'ho preso da un vecchio libro di mio padre, e lì sopra dice che il composto creato è carbonato di rame (o carbonato rameico CuCO3); il problema è che facendo da me i calcoli, a quanto ho capito dovrebbe formarsi anche del solfato di sodio (Na2SO4) che non viene citato proprio, cioè:

Na2CO3 + CuSO4 ===> CuCO3 + Na2SO4

o almeno, questo è ciò che è uscito a me.

Volevo quindi sapere se è giusto il mio calcolo.

Inoltre il libro continua dicendo di filtrare la soluzione ottenuta per ottenere carbonato di rame puro, e poi di scaldarlo e vedere cosa succede;

io ho scaldato il mio semi-solido mentre era ancora in provetta, cioè appena completata la prima parte dell'esperimento che ho appena descritto, e si è formato un gas!

Che gas è????

Se i miei calcoli sono giusti e si è formato del solfato di sodio, quando filtro la soluzione, ottengo una soluzione acquosa di questo?

spero di esser stato chiaro. Grazie ni anticipo^^

NaClO3

2010-02-26 15:31

se quello che ho capito dalle tue spiegazioni è esatto:

in soluzione hai una sospensione in acqua di carbonato di Cu(II) e una sol. di solfato di sodio, assai solubile!!

sicuramente il libro dice di scaldarlo da secco, non credo da umido.

comunque succede che:

CuCO3---Dt°--->CuO+CO2

si sviluppa anidride carbonica chè come sai elghè un gas!

tutto qui, lo ho fatto anche io, solo che ho usato il bicarbonato di sodio invece del carbonato.

2NaHCO3+CuSO4--->Na2SO4+CuCO3+CO2+H2O

Drako

2010-02-26 18:46

Non è che sia tanto solubile, sempre se lo metti a confronto con molti altri sali solubili... però ovviamente in soluzione avrai ioni SO4-- e Na+ se non precipita altro oltre al CuCO3... cioè da qualche parte vanno, se non cono in soluzione sono precipitati con il carbonato, quale delle due? La materia è conservativa i questo caso...

Zardoz

2010-02-27 02:01

NaClO3 ha scritto:

sicuramente il libro dice di scaldarlo da secco, non credo da umido.

comunque succede che:

CuCO3+Heat--->CuO+CO2

si sviluppa anidride carbonica chè come sai elghè un gas!

Questa reazione avviene al di sopra dei 200°C, MagicoGisus ha detto di aver scaldato il precipitato appena formato, nella miscela di reazione:

MagicoGisus ha scritto:

io ho scaldato il mio semi-solido mentre era ancora in provetta, cioè appena completata la prima parte dell'esperimento che ho appena descritto

Evidentemente il gas che si è formato è sì la CO2 ma proveniente dal carbonato di sodio in eccesso, non da quello di rame, che non può decomporre in acqua.

al-ham-bic

2010-02-27 08:21

Ai giovani tutto si può perdonare, ma che Zardoz affermi che scaldando una sol. di Na2CO3 venga emessa CO2... ha dell'incredibile!

Ahi, ahi *Tsk, tsk*

Zardoz

2010-02-27 09:10

Alle 3 di notte non vedevo altre alternative, l'unica specie che evolve CO2 secondo me proviene dal carbonato di sodio in eccesso e altri gas che si possono formare non ne trovo.

Il CuSO4 ha reazione debolmente acida in soluzione acquosa, il Cu(II) in ambiente debolmente basico può formare l'idrossido ed agire da acido di Lewis con formazione di idrossoanioni e idrogenioni, ad esempio:

Cu(OH)2 + H2O => [Cu(OH)2(H2O)]

[Cu(OH)2(H2O)] => [Cu(OH)3]- + H+

con le conseguenze che puoi immaginare... ma sull'eccesso di Na2CO3, qualora tutto il solfato di rame fosse stato convertito a carbonato; tra l'altro non essendoci le quantità è probabile sia così. In realtà, ripensandoci bene, questi fenomeni collaterali potrebbero avvenire in quantità stechiometrica o lieve difetto ma, in assenza di informazioni sulla persistenza o meno del colore blu tipico del solfato di rame rimasto in soluzione, l'ipotesi più plausibile che mi è rimasta era quella dell'eccesso di carbonato di sodio.

Infine, il precipitato di CuCO3 (e anche di specie miste idrossido/carbonato) intrappola facilmente la CO2 così prodotta, liberata a seguito di riscaldamento dal solido.

Tu che proponi?

Chimico

2010-02-27 13:05

Zardoz effettivamente ci sono rimasto male pure io per quello ke hai scritto! ;-)

comunque io recupero il rame da soluzioni di suoi sali basificando con Na2CO3 e portando all'ebollizione! Si decompone in CuO...a quanto pare anche il carbonato riesce a decomporsi...

al-ham-bic

2010-02-27 14:02

Come possiamo sapere le condizioni operative di MG?

Lui dice che ha scaldato il pastone e si è sviluppato gas... magari erano bollicine di vapore (non è la prima volta che si confonde ciò, nemmeno su questo forum).

Se il carbonato basico CuCO3.Cu(OH)2 / CuCO3.2Cu(OH)2 (il CuCO3 puro non è noto) è rimasto azzurro il "gas" sviluppato era pura fantasia, oppure H2O vapor.

Se è diventato nero (ma l'avrebbe detto) allora magari un po'... *Si guarda intorno*

Ma non dal Na2CO3... a meno che (ma l'avrebbe detto) non abbia usato NaHCO3: ma allora cambia tutto il discorso.

MagicoGisus

2010-02-27 14:23

dunque: non ho usato NaHCO3; il colore del carbonato non era propriamente azzurro, ma verde acqua; si potrebbe essere vapore, ma si è formato appena ho messo la provetta sul fornello, cioè non si è scaldato più di tanto...

al-ham-bic

2010-02-27 14:34

Allora non ci sono dubbi di sorta, c.v.d.

---

Un consiglio che vale sempre: quando facciamo questi esperimenti, semplici o complessi che siano, cerchiamo di avere un minimo di rispetto per la stechiometria e tutto filerà più liscio, prevedibile e discutibile (nel senso che se ne può discuter sopra con cognizione di causa).

Per principio, mai mescolare sostanze ad minchiam azz!

Zardoz

2010-02-27 18:55

Ahhh, eccecchezz... allora è tutto più facile...

cerchiamo di avere un minimo di rispetto per la stechiometria

e, aggiungerei, di spiegarsi il più precisamente possibile...

NaClO3

2010-02-28 01:13

è questo il concetto fondamentale della Chimica, la Mole!

senza mole non c'è stechiometria, senza stechoimetria non c'è chimica, ma solo alchimia cioè mischiare roba alla cazzo!

(perdonate si agrazziata espressione)

_x46x_

2010-03-05 21:10

Ho provato a produrre questo, pero' mi sono accorto che per sbaglio mi e' andata una piccola goccia nei pantaloni di cotone e dopo averli lavati e' rimasta una chiazza.. Avete qualche rimedio? Grz

NaClO3

2010-03-05 21:36

ritinteggia, a me è successo con la miscela solfonitrante