Dubbi sulla Fisiologia Umana
Ciao a tutti!
Mi trovo alle prese con lo studio, molto superficiale, della Fisiologia Umana nei suoi sistemi ed apparati principali (Cardiocircolatorio, respiratorio, escretore, digerente e endocrino), ma ci sono dei punti che non mi convincono: tra alcune domande passibili d'esame (scritto, V o F), ce ne è una che dice "I fusi neuromuscolari del diaframma svolgono un ruolo nell’inspirazione", e come risposta VERO; secondo le mie dispense, nel diaframma i fusi neuromuscolari non ci sono, ma in giro ho trovato fonti che indicavano diverse risposte! Quindi, è vera o falsa secondo voi?
Cita messaggio
A quanto pare, sembra che la risposta corretta sia FALSO, in quanto dovrebbero essere presenti degli "organi tendinei del Golgi", che non sono fusi...
Cita messaggio
Salve!
Mi dispiace rispondere così in ritardo, e in effetti la domanda è già stata risolta. Però a questo punto faccio delle precisazioni.
Ho consultato un testo di microanatomia dei muscoli respiratori.
I muscoli intercostali sono ricchi di fusi neuromuscolari, che servono sia per il feedback di controllo della postura della gabbia toracica sia per il riflesso frenico intercostale. L'ultima cosa è stata scoperta grazie all'effetto eccitatorio che questi fusi possono avere sui motoneuroni frenici (che, ricordo, innervano anche il diaframma).
Il diaframma in sè è però privo sia di fusi che di organi muscolo-tendinei del Golgi. Questi ultimi sono infatti situati nel tendine maggiore del diaframma.
Il ruolo di questi organi non è così chiara. Tipicamente sono considerati sensori di sovraccarico, che evitano la rottura del tendine stesso. Ma il diaframma non esercita forze intense, o perlomeno mai nella respirazione. Si suppone quindi che abbiano un ruolo in eventi non respiratori del diaframma. Il libro non scende nei dettagli al riguardo.
Per concludere quindi, la domanda è sicuramente falsa, ma il controllo propriocettivo del diaframma non è ancora stato così ben compreso. :-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Wunderkammer per questo post:
ClaudioG., thenicktm

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)