Dubbio su massa assoluta di un atomo di Al

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Andrea

2015-10-20 21:04

Ho provato, semplicemente per curiosità, a calcolare la massa assoluta (espressa in g) di un atomo di alluminio (per comodità, perché non ha altri isotopi). Il metodo utilizzato convenzionalmente è moltiplicare la massa atomica relativa dell'elemento per il peso di un u.m.a espresso in g. Nel caso dell'alluminio:  26.9815 u.m.a • 1,66054 • 10^-24 g = 44,80386 • 10^-24 g. 

Ma visto che la massa di un atomo è data dal numero di protoni e neutroni contenuti nel nucleo (gli elettroni si trascurano), ho provato anche a calcolarmi la massa assoluta di Al in questo modo: 13 (numero dei protoni) • 1,672622 • 10^-24g + 14 (numero di neutroni)• 1,674927 • 10^-24g = 45,193064 • 10^-24g. 

I due metodi non dovrebbero essere equivalenti? Sapete dirmi il perché di tale discrepanza tra i due risultati? 

Grazie delle eventuali risposte.

Igor

2015-10-20 22:25

La differenza si chiama "difetto di massa" ed equivale all'energia (E=mc^2) impiegata dal nucleo per rimanere intero, o altrimenti che libererebbe disintegrandosi.

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: Andrea

Andrea

2015-10-20 22:44

Grazie per aver risposto. Allora quale dei due metodi conviene utilizzare per calcolare la massa assoluta di un atomo?


Scusa, mi sono appena accorto che la mia seconda domanda non ha molto senso! Da quello che ho capito, la massa reale di un atomo è quella che risulta sperimentalmente (usando spettrometri di massa ecc.) e non quella teorica (ricavata sommando la massa di neutroni e protoni). Questo perché quando i nucleoni si uniscono per formare il nucleo di un atomo perdono una minima quantità di massa che si trasforma in energia di legame. Ho capito bene?

Igor

2015-10-21 04:52

Sì, però attenzione: quella massa non viene persa, piuttosto convertita nell'energia equivalente detta appunto "energia nucleare".

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: Andrea

Andrea

2015-10-21 05:27

Grazie molte, è una cosa interessante di cui non ero proprio a conoscenza.