Dubbio sui potenziali di riduzione!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-14 16:44

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ho saputo che il mio professore di chimica generale ha fatto molto spesso questa domanda all'esame orale:

"Perchè il rame ha un potenziale di riduzione di gran lunga più grande dello zinco,pur essendo i due elementi così vicini sulla tavola periodica?"

Grazie mille in anticipo!

Mario

2014-02-14 19:37

Il potenziale di riduzione di un metallo dipende dalla sommatoria di alcune grandezze come il calore di sublimazione, il potenziale di ionizzazione, energia di idratazione e la variazione di entropia. A loro volta ognuno di questi fenomeni dipende da altri fattori. Per esempio il potenziale di ionizzazione dipende dallo stato energetico dell'elettrone in un dato orbitale. L'energia di idratazione dalle dimensioni ioniche e via dicendo. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-14 21:34

Mario sai dirmi qualcosa di più?con particolare riferimento al rame e allo zinco!! Grazie mille!

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-15 07:46

Ho risolto!! ;-)