Dubbio sui volumi di una soluzione, si sommano?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-01-08 10:08

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Si sciolgono 3.485 L di ammoniaca gassosa (a 400 torr e 25°C), in un volume di 150 mL di acqua [Kb(NH3) = 1,80 ∙ 10-5]. Calcolare il pH della soluzione dopo l’aggiunta di: 75 mL di acido cloridrico 0.5 M . Il mio dubbio è: Il volume totale della soluzione di ammoniaca e acqua si ottiene sommando i due volumi? quindi 3.485+0.15???

Mario

2014-01-08 17:26

Non si può fare. E poi non è nemmeno necessario preoccuparsene. Infatti in quel volume di ammoniaca ci sono circa 1,3 grammi di prodotto i quali, sciolti in 150 ml di acqua provocano una modesta variazione di volume, che si può benissimo trascurare. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-01-10 10:12

Allora, come faccio a distinguere le situazioni in cui la variazioni di volume sono trascurabili ?

Mario

2014-01-10 20:01

Basta fare due calcoli. nel caso specifico ho calcolato la quantità di ammoniaca nel volume dato e ho visto che, in confronto al volume della soluzione, era una quantità trascurabile. saluti Mario