Dubbio sul calcolo del pH
Allora io sto avenDo un dubbio riguardo il calcolo del ph, perché in alcuni esercizi l'ho calcolato come -log[H+],in altri come -logCa...
Cita messaggio
Non so se va in Esercizi...comunque dipende dall'acido Che ti ritrovi.
Un acido forte si dissocia completamente:
HCl-->H^+ + Cl^-
[HCl]=[H^+]
-log[H^+]=-log[HCl]
Non accade così se ti trovi di fronte ad un acido debole:
HNO2+H2O<==> H3O^+ + NO2^-
Ka= [H3O^+][NO2^-]/ [HNO2]
Quindi la concentrazione di ioni H^+ dipende dalla costante di dissociazione.
.
Cita messaggio
Nel caso di acido forte la concentrazione di ioni H^+ è uguale alla concentrazione dell'acido.
HCl 0.01M hai [H^+]=0.01M

Se hai un acido debole invece devi trovare la concentrazioni di H^+ usando anche la Ka.
Uno dei metodi più utilizzati è la formula:
[H^+]=√(Ka•Ca)
Cita messaggio
Sono acidi forti:
HBr
HCl
HI
HClO4
HNO3
H2SO4 (solo per la prima dissociazione; Ka2 = 1,0·10^-2)
Alcuni autori includono fra gli acidi forti anche HClO3.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
In caso di acidi forti come quelli che ha citato LuiCap e concentrati (e sottolineo concentrati), puoi benissimo utilizzare la formula ph=pCa (H+=Ca) per i motivi che invece ha dato RhOBErThO. Se invece l'acido forte non è concentrato, quindi diluito dell'ordine di 10^(-6) o giu di lì il calcolo da utilizzare è pH=1/2pKw (che a 25° è 10^(-14)). Per acidi deboli il discorso cambia. Per acidi concentrati si utilizza quasi sempre la formula data da RhOBErThO (considerando che l'acido è quasi tutto in forma indissociata e cioè l'acido deve avere una ka molto bassa). se l'acido è diluito e puoi considerare che si trova prevalentemente in forma dissociata allora puoi utilizzare la formula dell'acido forte (pH=pCa) oppure pH=1/2pKw. ma sono considerazione da fare avendo sott'occhio il problema.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)