Dubbio sul calcolo del pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

nik

2016-07-13 13:45

Allora io sto avenDo un dubbio riguardo il calcolo del ph, perché in alcuni esercizi l'ho calcolato come -log[H+],in altri come -logCa...

RhOBErThO

2016-07-13 14:13

Non so se va in Esercizi...comunque dipende dall'acido Che ti ritrovi.

Un acido forte si dissocia completamente:

HCl-->H^+ + Cl^-

[HCl]=[H^+]

-log[H^+]=-log[HCl]

Non accade così se ti trovi di fronte ad un acido debole:

HNO2+H2O<--> H3O^+ + NO2^-

Ka= [H3O^+][NO2^-]/ [HNO2]

Quindi la concentrazione di ioni H^+ dipende dalla costante di dissociazione.

.

nik

2016-07-13 14:31

Quindi se ho capito bene nel caso di un acito forte devo calcolare la concentrazione di H+,altrimenti con la Ca?

RhOBErThO

2016-07-13 14:45

Nel caso di acido forte la concentrazione di ioni H^+ è uguale alla concentrazione dell'acido.

HCl 0.01M hai [H^+]=0.01M


Se hai un acido debole invece devi trovare la concentrazioni di H^+ usando anche la Ka.

Uno dei metodi più utilizzati è la formula:

[H^+]=√(Ka•Ca)

nik

2016-07-15 13:49

Grazie mille ora ho capito... ma c'è un modo per capire se un acido é forte o debole? Io utilizzo il metodo del numero di ossidazione, ma ce n'é un altro? Grazie in anticipo

LuiCap

2016-07-15 14:13

Sono acidi forti:

HBr

HCl

HI

HClO4

HNO3

H2SO4 (solo per la prima dissociazione; Ka2 = 1,0·10^-2)

Alcuni autori includono fra gli acidi forti anche HClO3.

Adriano

2016-07-15 20:39

In caso di acidi forti come quelli che ha citato LuiCap e concentrati (e sottolineo concentrati), puoi benissimo utilizzare la formula ph=pCa (H+=Ca) per i motivi che invece ha dato RhOBErThO. Se invece l'acido forte non è concentrato, quindi diluito dell'ordine di 10^(-6) o giu di lì il calcolo da utilizzare è pH=1/2pKw (che a 25° è 10^(-14)). Per acidi deboli il discorso cambia. Per acidi concentrati si utilizza quasi sempre la formula data da RhOBErThO (considerando che l'acido è quasi tutto in forma indissociata e cioè l'acido deve avere una ka molto bassa). se l'acido è diluito e puoi considerare che si trova prevalentemente in forma dissociata allora puoi utilizzare la formula dell'acido forte (pH=pCa) oppure pH=1/2pKw. ma sono considerazione da fare avendo sott'occhio il problema.