E' Ebola il nome mio, un virus sono io...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2014-08-18 23:55

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal dicembre 2013 a oggi, Ebola ha ucciso 1013 persone. Sono noti circa 1900 contagi, ma è probabile che con i numeri si stiano sottostimando i fatti. L’epidemia è partita dalla Guinea (con 340 morti accertati) e si è rapidamente estesa al Sierra Leone (233 decessi) e in Liberia (156 decessi). Ora, dopo una seconda ondata epidemica in maggio che ha coinvolto la zona di Gueckedou in Guinea, si è estesa in Nigeria, iniziando a mietere vittime (un caso accertato). In Sierra Leone la situazione è gravissima, praticamente senza controllo; dopo una prima fase epidemica e una lenta riduzione dei casi, si è riattivata la diffusione. La mortalità di Ebola è alta: in passato si è attestata al 90%, oggi è intorno al 60%. Oggi il virus è meno “cattivo” di un tempo o così pare.

Il virus Ebola è un virus emergente, della famiglia Filoviridae, genere Filovirus, cui appartiene anche il virus di Marburg. Si tratta di due virus tra i più pericolosi fra quelli noti, sia per l’alta infettività, sia per l’alta mortalità (dal 60 al 90%). Nell’uomo danno gravi febbri emorragiche a rapido decorso. Il serbatoio naturale potrebbe essere una scimmia, ma non si ha certezza di questo. Le scimmie sono soggette a infezione e la trasmissione avviene per via aerea. L’alta mortalità tra le scimmie induce a pensare a un’altra riserva, forse nei pipistrelli, nei quali si è visto che l’infezione indotta ha andamento subclinico. I virioni sono a forma filamentosa, allungata, talora con ripiegamenti e ramificazioni e forma a “6”, a “U”, a “O”, con un diametro medio di 80 nm e una lunghezza massima di 14 micron e una lunghezza minima variabile, da 790 nm per il Marburg a 970 per l’Ebola. Il nucleocapside è a forma elicoidale, relativamente rigido e presentano un pericapside di natura lipoproteina. Il genoma è costituito da una molecola di RNA lineare, negativo, di 12,7 Kb. I virioni hanno 7 proteine strutturali e una RNApolimerasi-RNAdipendente. La replicazione è citoplasmatica e i virioni lasciano la cellula per gemmazione della membrana citoplasmatica. Le cellule bersaglio sono in primo luogo i monociti e i macrofagi, poi secondariamente le cellule endoteliali con devastanti effetti sulla microvascolatura. Il virus ha per ora cinque ceppi e ciascuno prende il nome dalla località in cui è stato isolato per la prima volta, così c’è quello zairense, quello ugandese, quello sudanese, quello asiatico (Thailandia, Filippine, Cina) e quello di Reston (USA), ceppo studiato dagli anni Novanta a Washington e in Virginia, molto simile a quello asiatico e che ha fatto anche molto discutere.

Questa non è la prima epidemia, ne sono state descritte in passato diverse e precisamente:

1) Ebola/Zaire nel 1976 in Zaire con 318 casi e mortalità del 88%.

2) Ebola/Sudan nel 1976 in Sudan con 284 casi e mortalità del 53%

3) Ebola/Zaire nel 1977 in Zaire con 1 caso e mortalità del 100%

4) Ebola/Sudan nel 1979 in Sudan con 34 casi e mortalità del 65%

5) Ebola/Reston nel 1989 in USA con 4 casi e mortalità dello 0%

6) Ebola/Reston nel 1992 in Italia con 0 casi e mortalità dello 0%

7) Ebola/? nel 1994 in Costa d’Avorio con 1 caso e mortalità di 0%

8) Ebola/Zaire nel 1995 in Zaire con 286 casi e mortalità del 80%

9) Ebola/Zaire nel 1996 in Gabon con 32 casi e mortalità del 66%

10) Ebola/? nel 2000 in Uganda con 423 casi e mortalità del 40%

Dal 2001 al 2013 ci sono registrate altre 9 piccole epidemie, abbastanza ben contenute. Quella attuale è la più grande della storia, infatti da quando lo si è isolato, il virus Ebola ha ucciso circa 2000 persone. Il caso USA e quello italiano sono relativi ad alcune scimmie importate dalle Filippine: in USA i contagiati non presentarono segni clinici, mentre in Italia non vi fu contagio umano, morirono solo le scimmie. In quasi tutti i casi, l’infezione partì dagli ospedali in cui i pazienti erano stati ricoverati e si diffuse al personale sanitario, agli altri degenti e ai familiari in visita. L’epidemia del 1995 in Zaire fu invece causata (forse) dal contatto con pipistrelli in una miniera d’oro, da parte di alcuni minatori. Il virus isolato nel 1976 non è mai mutato, è debole fuori dall’organismo e dura pochissimo nell’ambiente. La trasmissione non è esattamente quella definita “via aerea”, giacché occorre il contatto con liquidi biologici del paziente infetto (prevalentemente sangue, saliva e urine). Il semplice contatto con il malato pare non sussista come mezzo di contagio. L’incubazione dura da 2 a 21 giorni, e durante questo periodo il malato pare non sia contagioso. La sintomatologia nei primi 5-6 giorni è simil-influenzale, con mal di testa, febbre lieve-moderata, dolori osteoarticolari e senso di stanchezza. Poi subentrano sintomi gastrointestinali con nausea, vomito e diarrea. La febbre sale repentinamente oltre i 39°. Dal decimo giorno compaiono le petecchie e i lividi sulla cute, segno di emorragie localizzate, epistassi ed emorragie più significative da occhi, bocca e ano. Inizia anche la sintomatologia neuronale con danni al SNC, fino alla perdita di coscienza e agli attacchi epilettici. La morte sopraggiunge normalmente entro il dodicesimo-quindicesimo giorno ed è dovuta a estese emorragie interne.

Il nostro ministero della salute è poco allarmista: sostanzialmente va tutto bene, per l’Italia non ci sono rischi. Se anche ci fosse qualche caso, siamo più che attrezzati.

Infatti ai vari Tg di regime, mostrano le nostre strutture all’avanguardia. Due, una a Milano (Ospedale Sacco) e una a Roma (Istituto Spallanzani). In tutto il territorio nazionale esistono due centri attrezzati, il resto è assolutamente inidoneo al trattamento di un paziente affetto da Ebola. Morale: dormiamo pure sonni tranquilli, in caso di epidemia in Italia, moriremmo tutti, tranne il Ministro e il Silvio.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: ohilà, TrevizeGolanCz, arkypita, Beefcotto87, comandantediavolo, zodd01, GabriChan, Claudio

comandantediavolo

2014-08-19 08:59

Quanto allarmismo, ahimè... Fumigate la casa e i vostri cari con formaldeide, poi fategli ingozzare un paio di whiskey, si sentiranno subito meglio (mi verrebbe da aggiungere: se tutti i federali fossero come voi / vostro figlio diventerebbe un alcolizzato )...

Beefcotto87

2014-08-19 09:02

La grande diffusione in territorio africano è anche dovuta ai funerali rituali: il morto va lavato, sia esternamente che con clisteri, e l'acqua di lavaggio, non so esattamente come, entra in contatto coi parenti (volutamente)! Oltre a questo, vanno aggiunti:ignoranza sui segni e sintomi, ignoranza sull'isolamento dei malati, ecc... Non ci meravigliamo che la mortalità sia del 10-30% maggiore in provincia che nella capitale della Guinea: circa 73% in tutta la Guinea, che nella capitale diventa 44% circa! Avendo in genere seguito l'epidemia lungo i vari mesi, posso dire che in Guinea c'è la mortalità più alta, ma i casi aumentano lentamente, al contrario in Liberia e Sierra Leone, dove c'è stato un burst, ma la mortalità risulta più bassa (53% circa e 43% circa rispettivamente) probabilmente per delle migliori condizioni socio-sanitarie...

I dati parlano chiaro: al 15/08/2014 risultano 2127 contagiati totali (di cui 1310 accertati) con 1145 morti! Risulta chiaro come non sia un'epidemia comune di questo virus, che in passato ha fatto non solo molte meno vittime, ma ha colpito in realtà regioni più "centrali" dell'Africa (forse meno popolate? ndr).

Un appunto: in Nigeria la situazione è un po' diversa, ma decisamente stabile, con 11 malati confermati come malati di Ebola e 4 morti, ma non pare ci sia una grossa diffusione.

Un ultimo appunto, a quanto pare in Liberia faticano a certificare i casi, infatti quelli certi sono solo 190 a fronte dei più di 700 malati!

http://www.cdc.gov/vhf/ebola/outbreaks/guinea/index.html

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2014-08-19 17:04

In passato le epidemie sono state contenute con strategia non troppo etiche. Le prime registrate, anche per interessi di natura economica, furono gestite con i lanciafiamme USA diretti non solo sui cadaveri. Oggi queste brutte cose non si fanno più, meglio sperimentare qualche nuovo farmaco prodotto da uno dei colossi farmaceutici americani.

Beefcotto87

2014-08-19 18:07

Più malati, più possibilità di scoprire qualcosa di più sul virus e sul suo ciclo vitale, oltre che sui nuovi farmaci, come dice il Doc!

Bhe, metodi efficaci, brutali, ma efficaci a quanto pare...

Doc, ma il virus è stabile o tende a mutare velocemente?

Dott.MorenoZolghetti

2014-08-19 22:14

Il virus è stabile. Nessuna mutazione dal 1976 a oggi.

Beefcotto87

2014-08-20 08:41

Te lo chiedo, perchè il sito del CDC parla del 97% di omologia col ceppo Zaire! Questo non dovrebbe essere utile per un vaccino? Tipo vaiolo, per intenderci.

Dott.MorenoZolghetti

2014-08-20 21:56

Sì, si potrebbe fare un vaccino, ma come ben sai, i vaccini si fanno per malattie infettive che colpiscono il mondo civilizzato. Non si è mai sentito di un vaccino per esseri da terzo mondo. Non si fa ricerca per chi poi non può pagare.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: GabriChan

GabriChan

2014-08-20 22:19

Credo sia già stato fatto un vaccino sperimentale che verrà testato in loco direttamente su cavie umana.....????

Beefcotto87

2014-08-21 09:39

E' stato provato un siero, mi pare...

quimico

2014-08-21 11:24

Hai l'Ebola?

Sei cittadino USA?

Nessun problema.

Subito pronto per te un bel siero sperimentale non testato su animali, senza trial clinici.

E sarai di nuovo sano e bello.

asd

Dott.MorenoZolghetti

2014-08-21 18:43

Non c'è una vaccinazione, c'è una sieroprofilassi sperimentale.

quimico

2014-08-21 23:05

Infatti. Questo lo sapevo anche io...

Mah, speriamo si possa risolvere il problema...

Anche se, come ha detto il Doc, nessuna azienda farmaceutica sborserà soldi o farà qualcosa gratis per persone del Terzo Mondo.

Beefcotto87

2014-08-22 08:04

Mah, a quanto pare, fra un buon trattamento ospedaliero e l'uso di sieri, ci sono buone possibilità che il virus si riesca a tenere a bada!

GabriChan

2014-08-22 11:24

Come sempre sarà la paura a far fare i soldi alle case farmaceutiche, vi ricordate cosa è successo con il vaccino per l'influenza un po di tempo fa, se ne erano fatte scorte in abbondanza, lo stesso succederà nei paesi benestanti, verranno comprate ingenti quantità di siero dai paesi ricchi per placare la paura della popolazione di un eventuale contagio che verrà instillata a dosi massicce dai mass media.

Beefcotto87

2014-08-22 12:44

No, non credo questa volta... La modalità di contagio non è come quella dell'influenza, lo stesso contagio, che con la "suina" si diffuse in poco tempo a quasi tutto il globo, è molto limitato.

Dott.MorenoZolghetti

2014-09-29 02:03

AGGIORNAMENTO

Dal dicembre 2013 alla fine di agosto 2014, i morti accertati sono stati poco più di mille. Nell'arco di un mese, il numero dei decessi è quasi triplicato. L'OMS ha stimato 3000 vittime accertate, ma temo si tratti di un conto in difetto. La mortalità è fissata tra il 40 e il 50% dei casi infetti.


Tanto per stare tranquilli, le previsioni OMS parlano di un milione e 400 mila nuovi casi d'infezione entro gennaio 2015. Fatti due conti: altri 7000 morti in meno di tre mesi.

E a Roma si parla solo di articolo 18...

Beefcotto87

2014-09-29 18:27

Esattamente, sono previsti molti casi... Ad ora sono 3091 morti su 6574 casi confermati e sospetti in tre (cinque) stati, un numero decisamente troppo alto!

guido.baselli

2014-09-30 22:19

L'idea che mi sono fatto studiando Ebola è che sia la sua stessa mortalità elevatissima a limitare la diffusione del virus. Non c'entra niente con l'influenza sia per questo aspetto che riguardo la modalità di contagio (come qualcuno più sopra ha ricordato). Io escluderei l'ipotesi pandemia: credo che il virus potrebbe essere ben gestito se arrivasse dalle nostre parti inoltre non ho mai sentito parlare di problemi particolari che impediscano di generare un vaccino efficace (anche se va detto che questo filovirus non è certo molto conosciuto). Credo il problema sia solo di soldi.

Sicuramente negli ultimi tempi dicono ci sia un incidenza particolarmente elevata in Africa, ma è un'incidenza più elevata, una maggiore attenzione da parte dei media o è semplicemente che in Africa vengono effettivamente riconosciuti e riportati più casi grazie a uno sviluppo della loro medicina?

Beefcotto87

2014-10-01 12:30

Primo caso (e questa volta VERO) al di fuori dell'Africa per quanto riguarda questa epidemia: un caso proveniente dalla Liberia in Texas.

http://www.cdc.gov/media/releases/2014/s930-ebola-confirmed-case.html

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2014-10-24 03:28

Il ministero ha prodotto nuovissima, aggiornatissima, pregiatissima circolare n. 0051486 del 08/10/14 che corregge quella n. 0026377 del 01/10/14. Si evince che: aree infette sono Guinea, Liberia, Sierra Leone, nonchè le aree di Lagos e di Port Harcourt in Nigeria (20 casi, 8 decessi). Nella Repubblica Democratica del Congo si sono verificati (al primo ottobre) 70 casi (30 confermati, 26 probabili, 14 sospetti), ma non è un focolaio connesso con il resto dell'Africa Occidentale; si tratta di un nuovo focolaio. Comunque ora è certo che il virus appartiene al ceppo "Zaire".

Beefcotto87

2014-10-24 11:30

La Nigeria dal 20 Ottobre è stata "declassata" per la mancanza di nuovi casi, sia di importazione che diffusi sul territorio.

http://www.who.int/mediacentre/news/ebola/20-october-2014/en/

In compenso ci sono, al 23 Ottobre, 4 casi sul territorio USA, di cui la metà di importazione: l'ultimo a New York, un operatore sanitario ritornato dalla Guinea.

http://www.cdc.gov/media/releases/2014/s1023-ebola-nyc.html

La situazione in Africa è la seguente (22 ottobre): 9935 persone infette, di cui 5500 casi confermati e 4877 morti (Mortalità del 49,09%, in rialzo).

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti