(EDTA)cobaltato(II) di sodio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2015-03-14 09:18

REAGENTI - Cloruro di cobalto(II)  [Tossico] - Carbonato di sodio - EDTA - Idrossido di sodio PROCEDURA Sciogliere 4 grammi di cloruro di cobalto esaidrato in 100 ml d'acqua e aggiungere una soluzione di 1,8 grammi di Na2CO3 anidro in 50 ml. Precipita il carbonato basico di cobalto. Filtrarlo subito è molto scomodo, quindi occorre digerirlo ad ebollizione per qualche minuto: per raffreddamento si deposita una bella polvere pesante, che va lavata più volte per decantazione.

carbonato.jpg
carbonato.jpg
Aggiungere 4,9 grammi di EDTA e portare il volume a 100 ml aggiungendo acqua. Si ha un lento e costante sviluppo di CO2 e la soluzione diventa color lampone.
beuta.jpg
beuta.jpg
Per completare la reazione si scalda a 70°C per venti minuti, agitando spesso. Aggiungere una soluzione di 1,3 grammi di NaOH in 15 ml d'acqua. Lasciar reagire per qualche altro minuto. Dopodiché si filtrano a caldo eventuali particelle indissolte.
becher.jpg
becher.jpg
Far evaporare a 70°C fino a consistenza sciropposa. Questo complesso è il più dannatamente solubile di tutta la serie e per portarlo completamente a secco mi ci è voluto un mese (!) di essiccatore a NaOH. Probabilmente era meglio tenercelo qualche giorno in meno, perché, quando sono andato a tirarlo fuori, mi sono accorto che aveva aderito molto tenacemente al vetro del becher. Il prodotto che non sono riuscito a separare subito ho preferito smaltirlo, piuttosto che spargere in giro le polveri per staccarlo. Ho ottenuto 4 grammi di complesso. Non so se cristallizzi idrato o meno...
sale.jpg
sale.jpg

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: TrevizeGolanCz, ale93, fosgene, luigi_67, quimico, thenicktm, Hamiltoniano

Guglie95

2015-03-14 22:20

Quali utilizzi ha questo meraviglioso composto?  

Complimenti x la sintesi   si si

ohilà

2015-03-15 00:30

Guglie95 ha scritto:

Quali utilizzi ha questo meraviglioso composto?  

Per me nessuno, se non metterlo nella sua provettina e guardarlo ogni tanto.  asd  In generale però alcuni complessi dell'EDTA col cobalto (non so se proprio questo...) si usano contro l'avvelenamento da cianuro. Invece il disodio-calcio EDTA si usa nelle terapie chelanti contro i metalli pesanti, in particolare il piombo. Altri composti della "famiglia" trovano impiego come fitofarmaci. L'EDTA, poi, è utilissimo in chimica analitica, ma magari ne parlerà qualcun'altro...  *Fischietta*

quimico

2015-03-15 09:39

Sarebbe da provare a ricristallizzarlo, giusto per vedere come viene. Però, devo dire, ha un colore stupendo :-D

EDTA tutto maiuscolo :-D

Contro il cianuro esistono molti antidoti tra cui ricorderei la vitamina B12, che è anch'essa a base di cobalto.

Le terapie chelanti a base di EDTA salvano molte vite ma ovviamente esistono molti altri chelanti meno tossici e più efficaci, ma questo è un buon esempio.

L'EDTA in generale è usato MOLTISSIMO in chimica analitica per le titolazioni complessometriche, specie per la determinazione della durezza totale e calcica delle acque. Ma non è il solo utilizzo, sia chiaro.

Comunque, bravo!

ohilà

2015-03-15 09:48

quimico ha scritto:

Sarebbe da provare a ricristallizzarlo, giusto per vedere come viene. Però, devo dire, ha un colore stupendo :-D EDTA tutto maiuscolo :-D

Ricristallizzarlo da acqua è impossibile! E' assurdamente solubile.  Boh forse si può provare con qualche altro solvente... EDTA, giusto! Ho corretto.   si si

al-ham-bic

2015-03-15 10:32

Dai un'occhiata a questo link

Sembrerebbero tutti composti diidrati.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: ohilà

marco the chemistry

2015-03-15 10:45

Beh io non posso aggiungere nulla, se non l'articolo completo...

ic00129a028.pdf
ic00129a028.pdf

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ohilà, quimico

al-ham-bic

2015-03-15 10:49

marco the chemistry ha scritto:

Beh io non posso aggiungere nulla, se non l'articolo completo...

Vedi cosa vuol dire avere "i santi in Paradiso?"

Bussi e ti sarà aperto...  asd  *Fischietta*

quimico

2015-03-15 13:44

Grazie marco.

Comunque, andrebbe o ridissolto nella minima acqua possibile e fatto ricristallizzare da lì o dissolverlo in acqua e provare altri solventi per farlo precipitare. Ti avverto che è difficile come tecnica ma se ci si fa la mano, si riesce :-D

GPPAOLO

2016-06-10 08:21

ohilà ha scritto:

Per me nessuno, se non metterlo nella sua provettina e guardarlo ogni tanto.  asd 

In generale però alcuni complessi dell'EDTA col cobalto (non so se proprio questo...) si usano contro l'avvelenamento da cianuro.

Invece il disodio-calcio EDTA si usa nelle terapie chelanti contro i metalli pesanti, in particolare il piombo.

Altri composti della "famiglia" trovano impiego come fitofarmaci.

L'EDTA, poi, è utilissimo in chimica analitica, ma magari ne parlerà qualcun'altro...  *Fischietta*


IO NE PRODUCO 200 KG ALLA VOLTA CON UN CONTENUTO DI CO DEL 7 % CIRCA . PRODUCO IL SALE AMMONICO.

OCCORRONO PERO' UN PO DI ARTIFIZI ALTRIMENTI SI FA UN CASINO. LA MP DI PARTENZA E' CO CARBONATO CON UN TITOLO DEL 56 %.

IL PROBLEMA E' CHE CON IL REACH DAL 2018 NON SI POTRO PIU' PRODURLO , A MENO DI REGISTRARLO CON UN COSTO DI ALMENO 20.000 EURO.

L'IMPIEGO E ' DEI PIU VARI : COLORANTE PER IMPIEGO CERAMICO.- MICRONUTRIENTE PER AGRICOLTURA .- CATALIZZATORE PER RESINE ECC.

Beefcotto87

2016-06-10 11:54

Non scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare! Chi sei tu scusa?

GPPAOLO

2016-06-10 13:51

scusate se scrivo maiuscolo , ma mi viene piu' facile.

mi sono inserito nel vs. forum per caso e il motivo e' che mi pare veramente interessante. sono un ricercatore e ho una piccola industria chimica dove realizziamo solo specialita' chimiche.

in merito all'edta  di cobalto e' un prodotto che ho sviluppato da tempo insieme a molti altri complessi di metalli che pero' non hanno avuto un esito commerciale anche per i limiti imposti dal sistema REACH.

facendo molta ricerca e' bello confrontarsi con altri

gppaolo

Beefcotto87

2016-06-10 14:10

Bhe, non scrivere in maiuscolo ;-) Se vuoi presentarti, c'è la sezione apposita, idem per le domande.