EDTA

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

franz1973

2018-06-04 13:00

Salve! Esiste un metodo analitico per la determinazione del titolo in EDTA di una sua soluzione acquosa? Parlo di percentuali elevate tipo un 40%(p/p). Ho visto che ci sono metodi spettrofotometrici ma cercavo qualcosa di più semplice, tipo una titolazione. Ne sapete qualcosa? Grazie

LuiCap

2018-06-04 13:09

Certo, la titolazione con uno standard primario tipo ZnO; basta diluire la soluzione inizale di EDTA in modo opportuno, cosa che dovresti sicuramente fare anche con un metodo spettrofotometrico.

franz1973

2018-06-04 15:01

Dunque io ho fatto una botta di conti premettendo che sullo Zinco non ho trovato granché. 

Ho cercato di adattare alla mia situazione questo metodo trovato sul web

http://www.chem.uky.edu/courses/che226/labs/complexometric_zinc.html

Poichè una soluzione circa al 40%(p/p) di EDTA (supponendo una densità media pari a 1,3g/ml) ha una molarità pari a 1,78 e dal metodo postato, facendo due conti siamo attorno a 0,013M, decido di diluire 100 volte per arrivare a 0,0178M

Fatto ciò procedo come nel metodo postato per la standardizzazione di EDTA

Che dite?

P.S. l'unico modo di avere un tampone a pH 10 è utilizzare ammoniaca? Se sì come si prepara? Grazie

Igor

2018-06-04 16:19

franz1973 ha scritto:

P.S. l'unico modo di avere un tampone a pH 10 è utilizzare ammoniaca? Se sì come si prepara? Grazie

Il tampone ammoniacale non è l'unico a pH10, ma almeno è certo che non interferisce con ciò che hai scelto di fare.

Come si prepara è scritto in fondo alla pagina del documento.

franz1973

2018-06-05 12:00

Blush ........... non avevo letto fino in fondo :-D :-D