Elettrochimica Pila FEM pH Ka

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-01-05 10:50

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Calcola la fem della pila: Pt(H2) 1 atm / HCOOK (0.3 M) // NaOCl , pH=2 / Pt (Cl2) 1 atm Sapendo che la costante di dissociazione dell'acido formico vale Ka= 6.2*10^-6 e che E° Cl2/OCl- = +1.63 V ----------------------------------------------------------------------------------------- Io ho pprovato a risolverlo ma mi blocco ..Allora: H2 -> HCOOK + e- è la semireazione di ossidazioone quindi rappresenta l'anodo NAClO + e- -> Cl2 è la semireazione di riduzione quindi rappresenta il catodo Fem= E(catodo) - E(anodo) Quindi scrivo l'eq. di Nernst Ec= E°-0.059 log [Cl2]/[NaClO] Ea=E°-0.059 log [HCOOK]/[H2] Qui mi blocco..

Mario

2014-01-05 12:03

La Ka dell'acido formico è sbagliata. Si tratta di un'erore di trascrizione? saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-01-05 13:44

Ho controllato e nel testo del compito di esame è proprio riportato così. Ma mi sorge un altro dubbio.. HCOOK non è acido formico bensi formiato di potassio che cmq ha un altro valore di Ka ... :-(

Mario

2014-01-05 14:13

Allora il testo ha un errore. Ho visto anch'io la formula del formiato di potassio, ma questo composto non ha alcuna Ka perché è un sale. In ogni caso il formiato di potassio si idrolizza in soluzione acquosa conferendo un pH leggermente basico il cui valore si ricava conoscendo la Ka e la concentrazione del sale. Conoscendo quindi il pH si può facilmente ricavare il potenziale all'anodo. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-01-05 14:41

Ma se il formiato di potassio non ha Ka allora nel testo dell'esercizio lo considero come acido formico correggendo il valore di Ka?

Mario

2014-01-05 16:52

Assolutamente no! Si deve applicare la seguente relazione: pH = 7 + 0,5*pKa + 0,5*logCs saluti Mario