Elettroformatura con alluminio su mylar

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Edoardo.coen

2015-03-26 16:03

Ciao a tutti, per un ambizioso progetto ho la necessità di avere del mylar dello spessore di 2 micron accoppiato a dell'alluminio spesso tra i 5 e i 10 micron circa. Ne ho provate molte come incollaggio manuale delle due cose ma il risultato deve essere perfetto e a me viene uno strato di colla troppo spesso e con delle bolle. Allora ho pensato, dato che ho del mylar metallizzato in alluminio ma di pochi nanometri, non si può usare una tecnica come l'elettroformatura col nikel che si usa in campo aereospaziale per aumentarne lo spessore? È una domanda per esperti, magari questo forum non va bene, mi aiutereste comunque anche solo indirizzandomi da qualche altra parte oppure proponendomi una buona ed economica alternativa che fornisce lo stesso risultato (sempre se quello che voglio fare sia fattibile). La superficie che devo ricoprire è di circa 10x10 cm. Grazie!

Mario

2015-03-26 19:29

Mi vengono in mente due possibilità.

La prima è la metallizzazione sotto vuoto del foglio in mylar. In questo processo la sublimazione  dell'alluminio avviene sotto vuoto spinto e il metallo si deposita direttamente sul poliestere nello spessore richiesto. Ci sono ditte specializzate che effettuano queste lavorazioni (#metallizzazione, alluminio, mylar).

Come seconda opzione e in considerazione delle caratteristiche termoplastiche del polimero, si ottiene l'unione dei due fogli facendoli passare a pressione tra due cilindri in rotazione e preriscaldati. Una mordenzatura chimica dell'alluminio sulla facciata da accoppiare incrementa l'adesione del mylar.

saluti

Mario