Energia cinetica media molecole e temperatura

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2016-09-22 20:46

Non ho ben capito il significato dell'energia cinetica media riferita alle moleCole

Io so che le molecole possiedono energia traslazionale,vibrazionale e rotazionale e che il contributo di tutte e 3 dà l'energia termica...

Ora l'energia cinetica media può essere un sinonimo dell'energia termica o solamente di quella traslazionale?

Grazie in anticipo

Mario

2016-09-23 06:02

L'energia cinetica è quella derivante solamente dal movimento delle molecole trascurando i contributi rotazionali e vibrazionali. In pratica tratta le molecole come corpi assoggettati ai concetti e leggi della meccanica classica.

Essa è proporzionale alla massa e alla velocità media delle molecole. 

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: xshadow

xshadow

2016-09-23 20:50

Mario ha scritto:

L'energia cinetica è quella derivante solamente dal movimento delle molecole trascurando i contributi rotazionali e vibrazionali. In pratica tratta le molecole come corpi assoggettati ai concetti e leggi della meccanica classica. Essa è proporzionale alla massa e alla velocità media delle molecole.  Saluti Mario

Al che però mi viene un dubbio: In genere "si dice" che l'energia cinetica media di un campione di sostanza è proporzionale alla temperatura Ma se così fosse se immagino un solido cristallino le molecole per forza di cose saranno pressoche ferme,non avranno una velocità apprezzabile...ci saranno solo le vibrazioni e le rotazioni . Ma se l energia cinetica media è proporzionale alla T significa che essa è zero (kelvin) per un campione di solidi cristallino "fermo"...ma non può in alcun modo essere vero che la T coincida con lo zero assoluto Sbaglio qualcosa nel ragionare?

Igor

2016-09-24 12:22

Come ha detto Mario, quella formula vien fuori dalle leggi della meccanica classica applicate alle particelle di un gas ideale.

Estenderla ai gas reali, ai liquidi ed ai solidi? Si può fare con la meccanica statistica, a patto che il sistema abbia davvero una distribuzione di tipo Maxwell-Boltzmann (ciò non è scontato) e che si ignorino gli altri contributi non traslazionali.

Di fatto, a zero Kelvin non si ha energia totale nulla: permangono comunque dei minimi moti vibratori a livello atomico, più il moto degli elettroni.

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: xshadow

xshadow

2016-09-24 13:47

Ok grazie... :-)