Entropia e Legge di Hess
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Salve a tutti,


Ho un libro di chimica non molto buono, che mi lascia spesso con dubbi sulla teoria.


Sto studiando l'entalpia, l'entropia e l'energia libera di Gibbs. Ho visto che sia l'entalpia che l'energia libera di Gibbs rispondono a queste tre leggi:




1) Se un'equazione chimica è moltiplicata per un fattore, ancheΔG°reaz (o ΔH°reaz) viene moltiplicato per lo stesso fattore;

2) Se un’equazione chimica viene invertita, ΔG°reaz (o ΔH°reaz) cambia di segno;

3) Se un’equazione chimica può essere espressa come la somma di una serie di stati, l’equazione complessiva per ΔG°reaz (o ΔH°reaz) è la somma delle energie libere (o delle entalpie) delle reazioni di ciascuno stadio.





Vorrei sapere se anche l’entropia segue gli stessi principi.
Cita messaggio
Le proprietà che hai elencato per l'energia libera di Gibbs si possono riassumere dicendo che G è una funzione di stato.

quindi la domanda è: l'entropia è una funzione di stato?

Per quanto il tuo libro non sia molto buono sono sicuro che questo ci sarà scritto :-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Utente di Answers per questo post:
Utente di Answers
Ti ringrazio per la risposta; ammetto la mia lacunosità, ma l'unica definizione che ho per "funzione di stato" è: grandezza che dipende dallo stato del sistema, e non dal modo in cui si è arrivati a quello stato.

In questo senso, si, l'entropia è una funzione di stato.

Quindi tutte le funzioni di stato seguono queste regole?
È per questo che la costante di equilibrio, che non è una funzione di stato, si comporta diversamente? (cioè: in caso di inversione viene invertita, in caso di moltiplicazione per n viene elevata ad n, e se un'equazione è espressa come una serie di passaggi, K è il prodotto delle K dei singoli passaggi).
Cita messaggio
Si, esatto.
Ciao.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)