Entropia e probabilità?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

R4z0r

2015-12-07 16:39

Domandone sull'entropia :-D  . Salve ragazzi!Qualcuno può perfavore spiegarmi come mai nella formula S=k ln n viene moltiplicata anche la costante k di boltzmann? (n sarebbe la probabilità dei microstati ,il logaritmo naturale aiuta a semplificare il calcolo e fin qui dovrebbe essere tutto ok o sbaglio?).

R4z0r

2015-12-08 10:22

Ragazzi penso che una plausibile risposta sia che la costante mi aiuti nei calcoli come se stabilissi uno zero in un asse cartesiano e mi permetta così l'utilizzo di numeri più piccoli.

Posto questa risposta per chi magari si sia posto lo stesso quesito.

LuiCap

2015-12-08 11:15

Tratto da:

Peter W. Atkins

Chimica Fisica

3ª Edizione italiana

Zanichelli, 1997

entropia 1.jpg
entropia 1.jpg
entropia 2.jpg
entropia 2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: R4z0r, myttex

R4z0r

2015-12-08 12:22

Grazie Luisa!

Igor

2015-12-08 13:32

L'entropia calcolata senza la k è adimensionale ed esprime il puro concetto probabilistico che la definisce in funzione della T assoluta espressa in K.

Calcolare S con la k significa ottenere un'energia associando a ciascun oggetto statistico la prpria energia (kT), cioè attribuire anche alla T le dimensioni di una energia (J/K).

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: R4z0r

R4z0r

2015-12-09 19:34

Igor ha scritto:

L'entropia calcolata senza la k è adimensionale ed esprime il puro concetto probabilistico che la definisce in funzione della T assoluta espressa in K.

Calcolare S con la k significa ottenere un'energia associando a ciascun oggetto statistico la prpria energia (kT), cioè attribuire anche alla T le dimensioni di una energia (J/K).

Grande!Ora mi è ancora più chiaro!