Equilibrio gas

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2015-12-18 21:27

Ciao a tutti!

Ho un problema che mi chiede di calcolare la massa di reagenti e prodotti di questa reazione:

PCl5 <==> PCl3 + Cl2

sapendo: massa PCl5 = 1 g, V tot recipiente = 1 dm^3, T = 573 K, Kc (a quella T) = 5.5e-2

per prima cosa mi sono calcolato le moli di PCl5 => 1/208.2 = 4.80e-3 mol

e ho impostato la Kc così: [PCl3][Cl2]/[PCl5] tenendo conto che la concentrazione iniziale di PCl5 è c-x e mettendo Cl2 e PCl5 come x.

Peccato che non torni (viene un risultato maggiore), ma non so da che parte rifarmi per trovare l'errore... potete darmi una mano?

Grazie!

LuiCap

2015-12-19 10:51

L'unica inesattezza che trovo in quello che hai scritto è che (c-x) è la concentrazione finale all'equilibrio di PCL5, non quella iniziale.

A me vengono questi risultati. Non sono quelli forniti dal libro?

PCl5.jpg
PCl5.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: myttex

myttex

2015-12-19 11:56

Sì, anch'io l'avevo svolto come te (ieri intendevo conc. finale, svista nello scrivere il post) ma non mi tornava l'eq di secondo grado, pur avendola rifatta più volte I risultati sono: PCl5 = 0.092, PCl3 = 0.599 g, Cl2 = 0.308 g quindi direi che va bene Boh, provo a risolvere ancora l'equazione! Grazie! :-) edit- OK, adesso mi torna... avevo sbagliato il delta con la calcolatrice (parentesi...) *Tsk, tsk*