Era normale aspettarselo...o no??

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-09-28 17:41

ciao a tutti,

poco fa sono tornato dal Brico col mio papy dopo aver comprato della soda caustica ( 1 Kg pura 100% 3 euro...) e dell'HCl....

sulla confezione c'è scritto Acido cloridrico 30-33%:

appena ho aperto la bottiglia sono usciti dei vapori di Cl.....e continuano ad uscire quando la apro...cosi sono stato costretto a mettere la bottiglia sul balcone...

La mia domanda è: é normale che faccia cosi???

perchè in queste condizioni non posso maneggiarlo..:-( azz!

grazie ciao

Rusty

2009-09-28 17:54

Si è normale, pure la mia fuma quando la apro... ma tengo il naso lontano, verso quello che mi serve, e richiudo ;-)

Se la lasci aperta all'aria pian piano la concentrazione credo che diminuisca ,visto che HCl è un gas *Si guarda intorno*

Chemestry4EvEr

2009-09-28 17:57

Ok grazie il punto è che io non aspettandomelo appena l'ho aperto un pochetto ne ho respirato azz!..adesso ho messo L'HCl in barattolo insieme a un pezzo di ferro e ho chiuso col tappo...sto cercando di ossidare il ferro..ma come faccio a capire se mi si forma FeCl2 o FeCl3 ?????

grazie ciau

Chimico

2009-09-28 18:26

ma ke hai kiusooooo!! ti esplodeee! apri subito...e attento!! lascia il tappo al max poggiato leggermente!! si forma FeCl2 che però si osddida all'aria!

Rusty

2009-09-28 18:57

Chimico ha scritto:

ma ke hai kiusooooo!! ti esplodeee! apri subito...e attento!! lascia il tappo al max poggiato leggermente!! si forma FeCl2 che però si osddida all'aria!

Oddio ragazzi, Fe + HCl ti si sviluppa idrogeno... DEVI lasciare aperto finchè lo sviluppo di idrogeno non è terminato... la soluzione ti vira sul verde, poi filtri.

Chemestry4EvEr

2009-09-28 19:01

ok grazie..ma io ho chiuso perchè mi usciva Cl non H...va bhe grazie 1000..comunque ne ho messo talmente poco che non penso..che bastasse per farlo esplodere..grazie!!!

quimico

2009-09-28 19:08

magari evita di rischiare che esploda. poco o meno se l'idrogeno riempe il barattolo e non trova uscita... son cazzi amari *Si guarda intorno*

Beefcotto87

2009-09-28 20:18

Ma perchè continui a scrivere Cl?

Quello che fuma non è HCl??? :S

Quicksilv3r

2009-09-28 20:30

Prima di ogni cosa i gas coinvolti sono H2 e Cl2. Sono molecole biatomiche per chi l'avesse dimenticato. Secondariamente è impossibile che la reazione liberi Cl2 in quanto sarebbe una reazione solo di ossidazione (anzi, biossidazione: il cloro si ossida e pure il ferro.. mm.. chi si riduce???). I vapori che probabilmente hai sentito rovinandoti un pò di mucose sono di cloruro di idrogeno. La reazione moderatamente esotermica ha fatto evaporare un pò di cloruro di idrogeno dall'acido impiegato. I vapori che fuoriescono dalla bottiglia di HCl 30-33% sono assolutamente normali. In una soluzione gas-liquido alcune molecole di soluto possiedono energia tale da superare le interazioni soluto solvente e anche la soglia dello strato superficiale e quindi si allontanano dalla soluzione. Tale teoria cinetico-molecolare può essere intuitivamente dimostrata riscaldando la soluzione in questione: Poichè l'energia cinetica media delle particelle gassose aumenta notevolmente esse tenderanno ad allontanarsi molto più facilmente dalla soluzione. Infine ti consiglio di usare la soluzione di HCl 33%, almeno per il prelievo, davanti un ventilatore che dia all'esterno. Saluti.

Drako

2009-09-28 23:37

Io ti consiglio di usare acido muriatico, costa meno e per gli esperimenti che devi fare è più sicuro e conveniente... l'ho già detto che costa meno? 70 cent un litro di HCl 10%...

Chemestry4EvEr

2009-09-30 11:59

Grazie a tutti...comunque scusate ho sbagliato a scrivere.


Ok però 1L di HCl al 33% costa 1,75 euro..diciamo che è conveniente....

Chimico

2009-09-30 13:44

invec edi comprare quello al 20%....diluisci questo...mettigli mezzo litro d'acqua ogni litro di soluzione di acido al 33%...

NaClO3

2009-12-31 01:11

ma guardate che se è un azeotropo, nn può allontanarsi soluto dal solvente!

_x46x_

2010-01-04 19:09

Si è normale ke 'fumi' , anche se appena presa è successo anche a me di preoccuparmi.. dalle mie parti HCl 0,80 € di 1L e NaOH 2,65 € di 1 Kg..

NaClO3

2010-01-04 19:23

ma l'idrossido di potassio dove lo si potrebbe trovare?

Rusty

2010-01-04 20:10

NaClO3 ha scritto:

ma l'idrossido di potassio dove lo si potrebbe trovare?

Su ebay, te la buttano dietro (o quasi ;-) )

Su internet si fanno i migliori affari, lasciate perdere i negozietti al dettaglio e le farmacie: guardati questo link

http://www.youtube.com/watch?v=K7OplFkbBz8

Enjoy!

NaClO3

2010-01-04 20:28

quell'uomo è un genio nell'arrangiarsi oltre che il dio della chimica su YT!!

a te grazzie mille per avermelo indicato

thechemicalsistem

2010-01-04 20:29

si quei siti li conoscevo gia...peccato che effettuno spedizioni solo entro il territorio usa -.-

NaClO3

2010-01-04 20:31

infatti, ho appena letto, ma io sn un novizio per ora, purtroppo non so muovermi in queste cose!!

peccato davei!

NaClO3

2010-01-04 20:51

non riesco a trovare le spese di spedizione e ne se ci vuole la partita iva