Esame di stato per chimici

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

magodelpiero

2018-01-07 16:02

Salve a tutti!!

Spero di scrivere nella sezione giusta  :-D

Avrei dei dubbi enormi sull'esame di stato per l'abilitazione a chimico e siccome su google non si trova nulla spero che voi possiate risolverli! 

Mi sono appena laureato magistrale in chimica industriale e sto valutando la possibilità di sostenere l'esame intanto che sono "fresco". Premetto che ho appena iniziato a lavorare e per il mio ruolo al 99% non mi verrà mai richiesta l'iscrizione all'albo. Inoltre esercitare la professione di chimico, più avanti, è un'ipotesi che non mi scalda assolutamente.

Volevo quindi chiedere:

- a cosa serve l'abilitazione oltre a poter mettersi in proprio come consulente? So che per essere a capo di laboratori di analisi e firmarle (che non è proprio la mia strada) è richiesta ma ci sono altre posizioni all'interno di un'azienda in cui è necessaria?

- mi è stato detto che posso sostenere l'esame, superarlo ma poi non iscrivermi all'albo e farlo poi solo se e quando mi sarà necessario. In pratica una volta passato l'esame il risultato è "congelato" vita natural durante. A me sembra strano, è così? Perchè in questo modo uno evita di pagare l'iscrizione annuale e di dover fare un numero minimo di corsi di aggiornamento per poi iscriversi all'albo quando gli serve.

Chiedo scuso per la lungaggine del mio discorso e ringrazio in anticipo chi risponderà!

I seguenti utenti ringraziano magodelpiero per questo messaggio: NaClO

Chimico

2018-01-07 17:00

Ciao, se non hai voglia di intraprendere la strada del libero professionista non ti serve a nulla l'abilitazione.

E' vero che una volta passato l'esame, l'abilitazione resta a vita senza che sia necessario iscriversi all'ordine dei chimici.