Esame di stato per chimici

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

magodelpiero

2018-01-07 16:02

Salve a tutti!!

Spero di scrivere nella sezione giusta  :-D

Avrei dei dubbi enormi sull'esame di stato per l'abilitazione a chimico e siccome su google non si trova nulla spero che voi possiate risolverli! 

Mi sono appena laureato magistrale in chimica industriale e sto valutando la possibilità di sostenere l'esame intanto che sono "fresco". Premetto che ho appena iniziato a lavorare e per il mio ruolo al 99% non mi verrà mai richiesta l'iscrizione all'albo. Inoltre esercitare la professione di chimico, più avanti, è un'ipotesi che non mi scalda assolutamente.

Volevo quindi chiedere:

- a cosa serve l'abilitazione oltre a poter mettersi in proprio come consulente? So che per essere a capo di laboratori di analisi e firmarle (che non è proprio la mia strada) è richiesta ma ci sono altre posizioni all'interno di un'azienda in cui è necessaria?

- mi è stato detto che posso sostenere l'esame, superarlo ma poi non iscrivermi all'albo e farlo poi solo se e quando mi sarà necessario. In pratica una volta passato l'esame il risultato è "congelato" vita natural durante. A me sembra strano, è così? Perchè in questo modo uno evita di pagare l'iscrizione annuale e di dover fare un numero minimo di corsi di aggiornamento per poi iscriversi all'albo quando gli serve.

Chiedo scuso per la lungaggine del mio discorso e ringrazio in anticipo chi risponderà!

I seguenti utenti ringraziano magodelpiero per questo messaggio: NaClO

Chimico

2018-01-07 17:00

Ciao, se non hai voglia di intraprendere la strada del libero professionista non ti serve a nulla l'abilitazione.

E' vero che una volta passato l'esame, l'abilitazione resta a vita senza che sia necessario iscriversi all'ordine dei chimici.

Io sono iscritto all'ordine perchè lavoro come libero professionista ma ho colleghi che hanno superato l'esame senza poi essersi iscritti. Personalmente ti consiglio di fare l'esame perchè nella vita non si può mai sapere. Per quanto detto sopra, una volta abilitato, non avresti spese di mantenimento. Se qualche azienda, in futuro, ti chiedesse di lavorare come collaboratore esterno, potrebbe farti comodo.

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: magodelpiero