Esercizi di moli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nikolamassa

2015-07-08 10:57

Salve a tutti,

Ho un piccolo problema con due esercizi, ve li posto:

1) L'acqua ossigenata reagisce con l'acetone per dare:    (CH2)2CO + 8H2O2 --->  3CO2 + 11H2O 

    Quanti grammi di H2O2 al 7% occorre per ossidare 2g di Acetone al 69% ??

2) Una miscela di 1,45 moli di Etano e 3 moli di O2 occupano un volume di 95ml  a certe condizioni. Calcolare il volume nelle stesse condizioni dopo che la reazione è avvenuta        2C2H4 + 7O2 ---> 4CO2 + 6H2O

Grazie in anticipoo *Hail*

LordDominic

2015-07-08 23:03

Ciao Nikola :-D

1) -2g al 69% ci danno 1.38g di (CH)2CO

- Con la massa e la massa molare del acetone (56.03g/mol) ci calcoliamo il numero di moli che corrisponde a 0.025mol

-data la reazione, a 0.025 mol di acetone corrispondono 0.2 mol di H2O2

- la massa delle moli di acqua ossigenata,data la massa molare di 34 g/mol è 6.8g

- data la percentuale di concetrazione, moltiplicando tale massa per cento e dividendola per 7 arriviamo al risultato di 97.14g di soluzione

2) Con questo problema ho avuto problemi a comprendere il testo, ho comunque provato a risolverlo.

- ci calcoliamo la massa totale dei reagenti che data la massa molare e le loro moli, corrisponde a 136.6g

- dato il volume,ne ho calcolato la densitá di 1.44 g/mol

-ho calcolato il reagente limitante che corrisponde a O2

-ho calcolato,data la reazioni, che a 3mol di O2 corrisppondono 0.43 mol di CO2

Durante la reazione si libera acqua e anidride carbonica. L'acqua rimane in soluzione e quindi non è rilevante per la variazione di volume. Il biossido di carbonio peró, liberandosi nell'aria diminuisce il volume della soluzione

-ci calcoliamo quindi la massa in grammi della CO2 che dato il numero di moli e la massa molare di 44 g/mol é di 11g.

-con la densità precedentemente calcolata calcoliamo il volume che si perde che è di 7.63ml.

-95ml-7.63ml ci danno 86.4ml che sono il volume della soluzione dopo la reazione.

Io cosí l'ho interpretato, aspetto il parere dei piú esperti.

I seguenti utenti ringraziano LordDominic per questo messaggio: Nikolamassa