Esercizi esame di chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nikolamassa

2015-12-16 11:55

Salve a tutti,

vorrei postare gli esercizi che ho trovato in un esame di chimica generale: qualcuno può farli ( anche solo scrivendo i passaggi) solo per sapere se ho ragionato bene? ecco gi esercizi:

1) quanto HNO3 al 23% occorre usare per produrre 28g di Ba(NO3)2 sapendo che la resa della reazione è 91%

2)un base debole monoprotica organica ( 5g) è sciolto in 200ml di acqua e ha una T cr. di -1,28°C. Sapendo che il peso molecolare del composto organico è 31 g/mol, quanto vale la costante di dissociazione della base? (kcr. acqua 1,86)

3) Si ha una pila costituita da rame in 0,5L CuSO4 0,1M  e stagno in 0,5L SnCl2 0,05M : calcolare quanta corrente può erogare

Vi ringrazio in anticipo :-) :-D

LuiCap

2015-12-16 12:02

Scrivi prima tu le tue risoluzioni, poi qualcuno interverrà per confermare o modificare ;-)

Nikolamassa

2015-12-16 12:16

Va bene

1) ho calcolato le moli di Ba(NO3)2 e quelle le ho eguagliate a quelle che dobbiamo usare di HNO3, tenendo conto che la resa è del 93% ( io ho fatto molix100/93). Ora che ho le moli teoriche che mi servono di HNO3 mi ricavo i grammi teorici, ma siccome noi abbiamo HNO3 al 23% ho considerato che i grammi teorici sono meno di quelli pratici e per cui ho fatto gx100/23

2)in questo esercizio l'unico modo per trovare la costante di dissociazione è quella di tener conto del coefficiente di Van'T Hoff: dall'equazione della differenza di temperatura crioscopica, mi sono ricavato il coefficiente: essendo una base monovalente ho messo che le moli formate dalla dissociazione sono solo 2. Quindi dal coefficiente di van't hoff mi sono ricavato il grado di dissociazione

3)qui ho stabilito chi fosse la specie limitante considerando che la reazione è Cu(2+) + Sn(2+) ---> Cu + Sn(4+)

Il reagente limitante è Sn e il suo valore di moli l'ho inserito nella formula Q(C) = F x n x 2e

LuiCap

2015-12-17 09:27

1) Per ottenere 1 mole di Ba(NO3)2 occorrono 2 moli di HNO3.

2) Il procedimento che hai scritto è corretto, però sei certo dei dati che hai trascritto? Hai provato a fare i calcoli? Forse commetto un errore di cui non mi accorgo, ma a me risulta un grado di dissociazione negativo, il che è impossibile.

3) Solo una precisazione: 2ne- rappresenta il numero di moli di elettroni persi da 1 mole di Sn2+.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Nikolamassa

Nikolamassa

2015-12-19 14:09

Ciao:

Allora si intanto anche io nel primo problema ho considerato le due moli, solo non l'ho scritto. Nel secondo problema sono più che sicuro: infatti a me il coefficiente veniva negativo e infatti pensavo di aver sbagliato la formula del coefficiente di Van't Hoff. A quel punto io l'ho scritta ( ovviamente sbagliata) i= 1-( v+1)a perchè in questo modo mi veniva negativa ( ripeto inizialmente non ricordavo bene la formula e quando mi è venuta negativa ho pensato di averla sbagliata, comunque lo ricontrollerò con la professoressa)

I seguenti utenti ringraziano Nikolamassa per questo messaggio: LuiCap