Esercizio Redox chimica inorganica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-17 17:03

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Stavo facendo un esercizio sul bilanciamento delle redox in ambiente acido, mi sono bloccata su una reazione poichè mi è sorto un dubbio sul numero di ossidazione del carbonio durante la sua ossidazione, vorrei quindi semplicemente sapere il numero di ossidazione del carbonio in questa redox... CH2O + Ag+ ----> HCO2H + Ag

quimico

2015-01-17 19:17

In un'aldeide, lo stato di ossidazione dell'atomo di carbonio è +1. Dopo la reazione, l'atomo di carbonio dell'ac. carbossilico avrà uno stato di ossidazione di +3.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Mario

2015-01-17 19:34

Sono di diverso parere: nell'aldeide il carbonio ha n° ox. di 0 nell'acido carbossilico è +2. saluti Mario

quimico

2015-01-17 20:44

Ricorderò male. E pensandoci meglio, ha ragione. Chiedo venia. La febbre gioca brutti scherzi :-D