Esercizio chimica organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-11 16:26

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Per il primo ho fatto reagire :

- il toluene con Cl2 e luce per ottenere un cloruro di benzile

- che ho fatto reagire con Mg per ottenere un reattivo di Grignard

- che ho fatto reagire con formaldeide per ottenere l'alcossido

- che poi con HCl/H20 riesco a ottenere l alcool

dite che può andare?

Per il secondo invece sono in alto mare non ho capito perchè avviene l'ossidazione...non dovrebbe essere il contrario? Quali sarebbero quindi i prodotti e come si bilancerebbe la redox?

Per l'attività ottica la sua scomparsa è dovuta al fatto che semplicemente si forma l acido dicarbossilico (che non so) che è inattivo? Allora perchè me lo chiede?

Grazie a tutti in anticipo

Mario

2015-01-11 17:34

Una volta ottenuto il Grignard, basta far reagire con l'ossido di etilene per avere il prodotto desiderato. Il ribosio è un carboidrato (pentoso) avente tutti i suoi 3 gruppi -OH dalla stessa parte. In proiezione Fisher la molecola porta la funzione aldeidica e all'altra estremità quella alcoolica. per trattamento con HNO3 entrambe si ossidano ad acido carbossilico. Se si oserva la formula di struttura dell'acido bicarbossilico formatosi (acido ribarico) si vede che è perfettamente ripiegabile a metà e le due metà sono sovrapponibili, quindi è inattiva saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-11 18:23

grazie mille... sei un genio!

Utente dell'ex MyttexAnswers

2015-01-11 19:36

ciao scusa non trovo info sull acido ribarico? qual è il suo nome IUPAC?

Mario

2015-01-11 19:51

acido 2,3,4-triidrossipentandioico saluti Mario