Esercizio con molalità
Buongiorno, non riesco a capire come posso trovare le moli di HClO4, avendone 75 g, e sapendo che la molalità è 8.. Non capisco come devo utilizzare la molalità, qualcuno potrebbe aiutarmi? Non ho un mio tentativo di soluzione perché non so da dove iniziare.. 🤔
Cita messaggio
Mah...non credo Che sapere la molalità serva a molto...
Non Posso dirti come si fa perchè per quello Che ho capito è molto semplice.
Devi trovare le moli avendo il peso, ti serve un altro dato che puoi ricavarti...
Cita messaggio
Puoi scrivere il testo assegnato senza tue interpretazioni?
Grazie
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
A 75 g di una soluzione di acido perclorico 8m vengono aggiunti 75ml di una soluzione acquosa di idrossido di sodio al 20,7% e con densità = 1,143. Alla soluzione risultante viene aggiunta acqua fino al volume di 4 l. Calcolare la pressione osmotica della soluzione finale, a 27 gradi.
Cita messaggio
Il testo originale è diverso da quello che avevi scritto: aver dimenticato di dire "75 g di soluzione 8 m" è fondamentale.

8 molale = 8 mol HClO4 in 1000 g di H2O

massa HClO4 = 8 mol x 100,46 g/mol = 804 g HClO4
massa soluzione = 804 + 1000 = 1804 g slz

804 g HClO4 : 1804 g slz = x : 75 g slz
x = 33,4 g di HClO4 in 75 g di slz

n HClO4 = 33,4 g / 100,46 = 0,333 mol di HClO4

La restante parte dell'esercizio spero tu riesca a svolgerla.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Saraditer

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)