Esercizio di chimica generale
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Ciao a tutti!


Avrei bisogno di un aiuto, su un compito avevo questo esercizio, e non so come farlo. Vi chiedo l' aiuto con un minimo di spiegazione.
Grazie in anticipo a chi mi da una mano.

L’acqua regia, una miscela di HCl e HNO3, scioglie il solfuro di Hg(I): 3Hg2S +12 HCl + 4HNO3 -> 6HgCl2 + 3S +4 NO +8 H2O (Bilanciare) Calcolare i g di HgCl2 che si ottengono da 123 g di cinabro, (minerale con il 92,1% in peso di HgS) con un eccesso di acqua regia.
Cita messaggio
Non capisco cosa c'entri la reazione da bilanciare con il resto del problema.

In ogni caso passo alla seconda parte.

Da 1 mole di HgS si ottiene 1 mole di HgCl2.

Si può affermare che da 232,6 g di HgS si ottiengono 271,5 g di HgCl2.

Siccome il cinabro minerale non è puro HgS, ma ne contene solo il 92,1% possiamo continuare dicendo che 123*0.921=113,3sono i g di HgS contenuti nel nostro minerale.

Basta allora moltiplicare questo valore per 271,5/232,6 per avere il risultato cercato, che è 132,25.



saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers
Ciao,
in effetti stavo proprio pensando che la reazione era scritta male. Pero siccome sono principiante in campo non ho tanta sicurezza nelle mie conoscenze, per questo motivo ho chiesto l'aiuto.
Ti ringrazio moltissimo, sinceramente ieri avevo fatto questo esercizio sostituendo Hg2S con HgS e la soluzione mi è venuta identica alla tua.
:-) grazie grazie grazie mille!
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)