Esercizio guidato su quantità di sale
Salve a tutti.
Mi è stato inviato questo esercizio guidato, ma c'è un punto che non riesco a capire.
In allegato c'è l'esercizio; evidenziato c'è il punto in questione che non riesco a capire.
Come si arriva a quel punto dell'esercizio?
Ho pensato che si dovesse fare 
Kc = ([C]^c)([D]^d)/[A]^a
I conti però non mi tornano.
Considerando che la formula della Kc è quella sopra scritta, perché qui si arriva ad "usare" solamente [SO2]^3?

Allegati
.pdf  P Eq G2.pdf (Dimensione: 28.35 KB / Download: 11)
Cita messaggio

tratto da:
S.Pasquetto, L.Patrone
Chimica fisica
Primo volume, settima edizione
Zanichelli Bologna, 2009

È un testo molto semplice, in genere in uso nelle terze classi degli ITI ad indirizzo chimico.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Jackob1206
Ok.
Quindi io nel caso di liquidi e solidi in un sistema eterogeneo, dovrò tenere a mente che a=1 quando cerco Kc oppure Kp giusto?
Cita messaggio
Certo.

Non so se hai già affrontato l'equilibrio di solubilità; anche questo è un equilibrio eterogeneo tra un solido e la soluzione acquosa dei suoi ioni:
AnBm(s) <==> nAm+(aq) + mBn-(aq)
La costante di equilibrio che regola questo processo si chiama prodotto di solubilità (Kps o Ks) è:
Kps = [Am+^n · [Bn-^m]
in quanto
[AnBm(s)] = 1
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Jackob1206
No ancora non ci sono arrivato, ma è un bene saperlo in anticipo.
Purtroppo come si vede dai molti esercizi che posto, questo per me è un argomento molto spinoso. :-(
Grazie :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)