Esercizio guidato su quantità di sale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Jackob1206

2017-01-16 08:10

Salve a tutti.

Mi è stato inviato questo esercizio guidato, ma c'è un punto che non riesco a capire.

In allegato c'è l'esercizio; evidenziato c'è il punto in questione che non riesco a capire.

Come si arriva a quel punto dell'esercizio?

Ho pensato che si dovesse fare 

Kc = ([C]^c)([D]^d)/[A]^a

I conti però non mi tornano.

Considerando che la formula della Kc è quella sopra scritta, perché qui si arriva ad "usare" solamente [SO2]^3?

P Eq G2.pdf
P Eq G2.pdf

LuiCap

2017-01-16 10:22

eq eterogeneo.jpg
eq eterogeneo.jpg

tratto da:

S.Pasquetto, L.Patrone

Chimica fisica

Primo volume, settima edizione

Zanichelli Bologna, 2009

È un testo molto semplice, in genere in uso nelle terze classi degli ITI ad indirizzo chimico.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Jackob1206

Jackob1206

2017-01-16 10:29

Ok.

Quindi io nel caso di liquidi e solidi in un sistema eterogeneo, dovrò tenere a mente che a=1 quando cerco Kc oppure Kp giusto?

LuiCap

2017-01-16 10:49

Certo.

Non so se hai già affrontato l'equilibrio di solubilità; anche questo è un equilibrio eterogeneo tra un solido e la soluzione acquosa dei suoi ioni:

AnBm(s) <--> nAm+(aq) + mBn-(aq)

La costante di equilibrio che regola questo processo si chiama prodotto di solubilità (Kps o Ks) è:

Kps = [Am+^n · [Bn-^m]

in quanto

[AnBm(s)] = 1

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Jackob1206

Jackob1206

2017-01-16 10:51

No ancora non ci sono arrivato, ma è un bene saperlo in anticipo. Purtroppo come si vede dai molti esercizi che posto, questo per me è un argomento molto spinoso. :-( Grazie :-)