Esercizio ph

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Savior

2015-09-22 14:22

Ragazzi ho bisogno di voi,probabilmente domani ho l'esame orale di chimica e ho bisogno di sapere se questo esercizio é giusto.Il testo dice che:

Abbiamo 0,1 moli di acido acetico (CH3COOH),la sua Ka=1.8 x 10(-5) ,calcola il PH. Dopo calcola il PH dopo aver aggiunto 0,1 moli di acetato di potassio (CH3COOK)

io ho trovato il PH iniziale cosi: PH=-logX  X=(radice quadrata)Ka x Ca

Per quanto riguarda il secondo PH da trovare ho scritto che l'aggiunzione dell'acetato di potassio modifica solo minimamente il PH perció é approssimabile a quello trovato prima,ho fatto bene?

Guglie95

2015-09-22 15:32

Ottieni un tampone

Savior

2015-09-22 15:48

Perché una tampone? Quale sarebbe la base coniugata di CH3OOK ?

Guglie95

2015-09-22 15:56

È un sale e si dissocia in K+ e CH3OO-

Savior

2015-09-22 16:09

Ma sali e tamponi non sono la stessa cosa...sinceramente non l'ho molto chiaro,potresti risolvermelo per favore?

LuiCap

2015-09-22 16:39

Non è possibile calcolare il pH dell'acido acetico conoscendo solo le moli e non il volume. :-@

Ca = concentrazione del soluto in una soluzione espressa in Molarità

Molarità = M = mol soluto / volume di soluzione espresso in L

Per quanto riguarda la seconda parte dell'esercizio (sempre che tu abbia scritto il testo in modo corretto), quando si aggiungono 0,1 mol di ione acetato a 0,1 mol di acido acetico, devi considerare questo equilibrio:

CH3COOH <==> CH3COO- + H+

Ka = [CH3COO-][CH3COOH]/[H+] = [H+] x Cs/Ca = 1,8·10^-5

[H+] = Ka x Ca/Cs

Cs = n sale/V = 0,1/V

Ca = n acido/V = 0,1/V

perciò

[H+] = Ka x Ca/Cs = Ka x 0,1/V x V/0,1 = [H+] = Ka

quindi

pH = pKa = -log 1,8·10^-5 = 4,7

Se non hai chiaro cosa sia una soluzione di un sale e una soluzione tampone, ti consiglio però di rivedere la teoria prima di provare a fare gli esercizi. :-(

quimico

2015-09-22 16:52

Per prima cosa IMPARA a scrivere con un lessico attinente alla Chimica *Tsk, tsk* poi se ne riparla. pH si scrive SOLO così. Non ph, Ph, PH o salcazzo. Queste cose mi fanno salire il Gesoo. L'acido acetico, una volta salificato, forma un tampone. Acido acetico/acetato di sodio (ad esempio). Vai a riguardare sul libro il capitolo, per favore.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: comandantediavolo, luigi_67

comandantediavolo

2015-09-22 16:53

                    Ca             

 [H+]=Ka*___        

                  Cs         dove Ca  e la concentrazione, nella soluzione tampone, dell'acido e Cs quella del sale.

il pH (e non PH o ph) è definito come: pH= -log[H+]

Valorizza e avrai la soluzione del problema.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: luigi_67

Guglie95

2015-09-22 18:11

O mio caro buon jesoo non ne posso proprio più @quimico asd

I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo messaggio: quimico

luigi_67

2015-09-22 19:25

Savior ha scritto:

...........ho scritto che l'aggiunzione dell'acetato di potassio.......

Uno che scrive così, lo boccerei all'istante.

Rimanda l'esame, se hai queste difficoltà con i sistemi tampone, ci sono ottime probabilità che esso possa andar male.

Un saluto

Luigi

Mario

2015-09-22 19:37

Il termine usato da Savior è corretto. Uno che si esprime così ha un'elevata conoscenza della lingua italiana.

Pensi che lo usava un certo Giacomo da Recanati nelllo Zibaldone.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67

luigi_67

2015-09-22 20:42

Visto che è uscito fuori....

http://www.treccani.it/vocabolario/aggiunzione/

Crediamo alla "elevata conoscenza della lingua italiana..." :-)

Un saluto

Luigi