Esercizio reazioni all'equilibrio????

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-29 14:38

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve a tutti! Sono un disastro con gli esercizi rigurardo le reazioni all'equilbrio! Quando tutto mi fa pensare di esserci riuscita, o il risultato è differente dal mio oppure mi manca qualche dato fondamentale: potreste aiutarmi con questo ?

Alla temperatura T la costante di equilibrio vale Kc = 0,340 2NO_2⇔ 2NO + O_2 Determina quanti grammi di O_2 occorre introdurre in un recipiente del volume V= 25,0 lt contenente 4,00 moli di NO_2 affinchè all'equilibrio si abbiano 2,00 moli di NO_2

questo è stato il mio svolgimento. Tuttavia, errato!

2NO_2 ⇔ 2NO + O_2 i) 4.00 // // eq) 4,00-2x (2,00) 2x x se io so a priori che 4,00 - 2x = 2,00 ricavo immediatamente che x=1,00 mol

PERCHE' EFFETTUANDO UNA VERIFICA CON Kc IL RISULTATO NON è COERENTE CON LA COSTANTE DATA?? PERCHE' IL MIO RAGIONAMENTO è ERRATO??? (il testo mi da dati che non vengono sfruttati!)

grazie mille!

Mario

2014-06-29 16:02

Se si calcola quanto NO2 si decompone introducendo solo 4 moli di esso nel recipiente, si ricava che all'equilibrio ne rimangono circa 2,4. L'aggiunta di O2 non fa che spostare a sinistra l'equilibrio, sicchè non otterremo mai 2 moli, bensì un valore superiore a 2,4. Ne deduco che c'è almeno un dato errato. salutiM Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-30 15:36

Scusa, non ti offendere per quello che sto per scrivere. Premetto che qui nessuno è professore....e comunque non voglio sembrarlo io..... ...ma mi pare che non hai capito la teoria che viene prima....cioè il concetto di equilibrio. Quindi prima dovresti ristudiare/farti rispiegare del tuo insegnante la parte teorica. La questione è che la costante di equilibrio non serve come verifica, ma è in base a quella che dovresti trovare lo stato di equilibrio del tuo sistema. Detto cio..... Risoluzione dell'esercizio (secondo me): Sappiamo che abbiamo un contenitore in cui ci sono 2 moli di NO2, 2 moli di NO e x moli di ossigeno. Le concentrazioni sono quindi: [NO2] = 2/25 = 0.08 [NO] = 2/25 = 0.08 [O2] = x/25 = y Il sistema è in equilibrio, quindi per la definizione di costante di equilibrio: [NO]^2 * [O2] / [NO2]^2 = Kc l'unica incognita è [O2] che quindi la si può calcolare facilmente invertendo la formula e trovando [O2] = 0.34. Moltiplicando per il volume si trova che le moli di ossigeno nel contenitore sono 8.5, ma siccome 1 mole si è formata (come giustamente avevi scritto tu) dalla decomposizione di NO2 le moli di ossigeno che sono state aggiunte in più (per far si che l'equilibrio si stabilizzasse proprio in corrispondenza delle concentrazioni/moli di NO2 e NO date) sono 7.5. Che risultato da il testo? E' giusto? PS: x mario. Come ha fatto a calcolare la quantità di ossigeno che sarebbe presente se nel contenitore se non si aggiungesse ossigeno? A me viene una equazione di terzo grado.....

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Mario

2014-06-30 19:47

X And: all'equilibrio si ha: [NO2] = 4 - 2X [NO] = 2X [O2] = X che inserite nell'equazione della Kc dà: 0,34 = (2x)^2 * X / (4-2X)^2 che è appunto una equazione di 3° grado, la quale ammette però una sola radice nel campo reale. Più precisamente: x1 = 0.791762 x2 = -0.225881+1.2909941i x3 = -0.225881-1.2909941i saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-07-01 07:49

Grazie. Si è la stessa equazione a cui ero arrivato io (a parte che avevo usato le concentrazioni....non sono sicuro che con le moli si possa), ma mi sembrava troppo complicato per un esercizio del genere