Esercizio su pile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Radesky

2017-01-29 09:34

Buongiorno, non riesco a risolvere questo problema.  Il risultato deve corrispondere a 68,58mV

In allegato il problema e un disperato tentativo di risoluzione provando ad usare la Ka. Potreste aiutarmi??

Grazie in anticipo e buona giornata:-)

IMG_0432.JPG
IMG_0432.JPG
IMG_0434.JPG
IMG_0434.JPG

Radesky

2017-01-29 11:09

Il risultato mi viene 72,5 mV molto vicino al quello del testo.. secondo me sbaglio qualcosa nell'aggiungere HClO4 ad HA... che ne dite è giusto?

LuiCap

2017-01-29 12:57

Anch'io, come avevi fatto tu, leggevo nel testo una concentrazione di HClO4 nel comparto di dx di 1,0·10^-7 M e non mi venivano i calcoli....... accidenti, con 1,0·10^-2 M cambia tutto ed il risultato è perfetto :-P

Il procedimento è corretto fino al calcolo della [H+] nel comparto di sx dopo l'aggiunta di HClO4: non hai sommato gli H+ già presenti a quelli provenienti dall'HA.

Se fai tutti i calcoli senza approssimazioni intermedie il risultato finale è esattamente uguale a quello indicato ;-)

Riprendo il procedimento dal punto dove hai sbagliato:

pila HA HClO4.jpg
pila HA HClO4.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Radesky

Radesky

2017-01-29 14:07

Grazie come sempre per la chiarezza e la tempestività nel rispondere. Il fatto di sommare gli h+ preesistenti era qualcosa che ignoravo completamente... mi sa che devo correggere un bel po' di esercizi ;-)

Adesso è tutto chiaro. Grazie e buona giornata