Esercizio sulla composizione percentuale e titolazioni
Buon giorno se è possibile vorrei un chiarimento su una cosa....la traccia del mio esercizio è questa:

Un campione contenente K2C2O4, KHC2O4 e materiale inerte è stato analizzato nel seguente modo:

3.2 g di tale campione sono stati sciolti in 200 mL di acqua distillata; 

A)30 mL di tale soluzione sono stati titolati con 24.70 mL di una soluzione di KMnO4, un mL della quale è equivalente a 11.0 mg di As2O3.

B) 20 mL della stessa soluzione sono stati titolati con 11.6 mL di NaOH 0.05 N, impiegando come indicatore la fenolftaleina.

Calcolare la composizione percentuale del campione; scrivere e bilanciare le reazioni coinvolte.
(PM K2C2O4 = 166.2 uma; PM KHC2O4 = 128.1 uma; PM As2O3 = 197.8 uma)

As2O3+MnO4- --> As2O5+ Mn2+                    (ambiente acido)

allora io ho risolto parte dell'esercizio 

prima di tutto ho bilanciato la reazione e ho ottenuto

4MnO4(-)   +   5As2O3    +  12H(+)   ---->   4Mn(2+)    +    6H2O     +   5As2O5

poi nel punto A mi sono calcolata le moli di As2O3(-) che sono 5,56 x 10 (-5)

dai rapporti stechioetrici della reazione che ho bilaciato ho calcolato le moli di MnO4(-) che sono 4,44 x 10(-5)

da li le moli prima in 24,70ml poi quelle nei 200 mL iniziali Totale (8,82 x 10(-3))

nel punto B ho fatto una cosa simile calcolandomi con il rapporto per il punto equivalente ( volume A x concentrazione A = volume b x concentrazione B)
da questa formula ho calcolao la molarità di A avendo sia il volume di A che volume e molarità della base (NaOH).

da questa molarità sono arrivata alle moli in 20ml e poi ho calcolato quelle in 200 ml.

ora ho che 
le moli del punto A in 200ml sono 8,82 x 10(-3)
le moli del punto B in 200 ml sono 43,1

ora di regola avendo i PM delle due sostanze coinvolte dovrei calcolarmi i grammi da queste moli il mio dubbio è questo chi è chi??? più precisamente le moli del punto A a quale delle due sostanze contenute nel campione corrispondono idem per quelle del punto B.

grazie in anticipo
Cita messaggio
Mi dispiace, ma sei fuori strada.
Dalla titolazione con KMnO4 si ricava la quantità totale in moli di ione C2O4(2-) derivante sia dal K2C2O4 che dal KHC2O4.
Dalla titolazione con NaOH si ricava la quantità in moli di ione C2O4(2-) derivante dal solo KHC2O4.

Ti allego il calcolo fatto attraverso le moli; allo stesso risultato si arriva anche con il calcolo fatto usando gli equivalenti.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
grazie :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)