Esperimenti carini con il mercurio
Ho trovato su internet alcuni esperimenti carini da potersi effettuare con il mercurio.

Tuttavia, il più divertente che ho trovato (e anche ilo + interessante) è di mettere un po' di mercurio per terra e di "dargli fuoco". Da lì si ramificherà tipo un "mostro" :-D
Da provare!!!
Qui il link (clik) <--

Questo è il secondo: molto semplice da realizzare!
[youtube]1xc0SMMCs08[/youtube]

Infine questo; che dimostra cn una bottiglietta di Hg le sue proprietà
[youtube]Le0CHqMOJP4[/youtube]

Cia,
myttex:-D

Cita messaggio
Quello veramente bello è quello del link, del "mercurio che brucia".
Ovviamente Myt non si tratta di mettere un po' di Hg in terra e tentare inutilmente di dargli fuoco, ma del classico esperimento dei serpenti di faraone, che si usava come intrattenimento nei salotti antichi, ai tempi in cui il concetto di "tossicità" era molto diverso dall'attuale.
La sostanza è il tiocianato di mercurio Hg(SCN)2 :tossico: , che quando brucia si decompone con quelle forme caratteristiche del residuo ossidato (si vede un po' di rosso, tipico dell'HgS).
L'exp va fatto all'aperto, stando un po' lontano e attenti a non respirare i vapori molto poco salutari di Hg che si sviluppano.
Il video è veramente carino. 8-)
Cita messaggio
Ma ci sara qualcosa che non va ma sono sicuro che non ho mai visto questo treathed... io quando apro il forum lo apro in modo da visualizzare i nuovi messaggi, ho salvato il link nel collegamento sul desktop e quando lo apro mi dovrebbe far vedere i nuovi messaggi, ma penso che mi faccia vedere solo gli ultimi di ogni sezione... cmq bello sto video, ora non vedo l'ora di sapere come si fanno i tiocianati...
Cita messaggio
I tiocianati inorganici si comperano...
Per vie traverse si potrebbero anche fare, ma serve il CS2 :tossico::esplosivo: (è probabilmente più facile trovare il tiocianato di potassio o ammonio del solfuro di carbonio).
Anche tramite il ferrocianuro di potassio con un metodo citato dal Salomone, ma è macchinoso.
Poi ti servirebbe un sale di mercurio... :tossico:
Morale: guardatelo solo su Youtube!
Cita messaggio
Argg.... all'ora creerò un ologramma che si proietti per terra e che illuda la gente che in realtà sto facendo io lexp...
Cita messaggio
il mercurio meglio lasciarlo stare lì dove è...
c'è di peggio... è vero... basti citare composti di berillio o arsenico o tallio...
a me è capitato di vedere composti organomercurio tipo il dimetilmercurio... bestia nera della metallorganica nonostante abbia fatto le gioie di molti chimici... visto che è facile da fare e molto comodo da usare... quando reagisce precipita sul fondo del pallone come Hg(0)
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Hai davvero socializzato col CH3-Hg-CH3 ?
Questo sì che è :tossico: VERAMENTE :tossico: traditore e non ammette leggerezze...!

Molto interessante da leggere la storia di Karen Wetterhahn
Cita messaggio
vedere fare, non fare io di persona... sinceramente non ci tengo... so bene la storia che hai citato... e son rimasto shockato O_O
sapevo che non si usavano quasi più a parte qualche particolare sintesi del passato O_O
c'è di meno peggio, meno tossico soprattutto ma non per questo meno pericoloso...
reagenti come zincani - alani - borani o anche organolitio son già "abbastanza"...

al dott. Zolghetti volevo rivolgere tale domanda: da piccolo mi è capitato di veder rotto il termometro a mercurio e le odiose sferette sparse per casa... mi era stato detto che se toccate con le dita, a causa di come è fatta la nostra pelle, si potevano formare composti organomercurio... ne sa qualcosa? grazie
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
A Moreno l'ardua risposta... per quanto mi riguarda NON mi si son formati di sicuro!

L'unica paura che ho preso col mercurio è quando una volta una laminetta d'oro (non mia, alla quale il proprietario teneva particolarmente) si è macchiata (per colpa mia :-@).
Meno male che pian piano la minima quantità di Hg amalgamato si è diffusa ed il giorno dopo era tutto come prima! *Fischietta*
Cita messaggio
Avevo letto tempo fa in un'altro forum che il dimetilmercurio è una neuro tossina e che bastano 0,0001 mg per provocare la morte, si citava proprio la storia di karen in cui il composto aveva attraversato il guanto che aveva ed era stato assorbito dalla pelle. Non ho letto la storia postata da te Al perchè in inglese e perchè speravo fosse la stessa che ho sentito io...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)