Estrazione del colore porpora(frutti di mare)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dtt.Jekill

2010-06-21 14:54

Buon pomeriggio gente del forum, su youtube ho trovato un video interessante che illustra come ottenere del colore (in questo caso porpora) da dei frutti di mare, eccoli qui sotto

(Parte 1)

http://www.youtube.com/watch?v=SpDKRx33Ia0

(Parte 2)

http://www.youtube.com/watch?v=NXKh9VAFGcU&NR=1

Mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione.

Saluti a tutti

Chimico

2010-06-21 16:28

spettacolare...ma la cosa che mi piace di più che che di quei frutti di mare me ne mangio a migliaia in estate XD

che bello riuscire ad unire per una volta la passione della pesca subacquea e quella della chimica!

Beefcotto87

2010-06-21 17:53

Molto bello, ma inquietante la parte in cui 12000 animali fanno pochi grammi :S

Chimico

2010-06-21 18:09

e se ti dico che per estrarre 1 mg di feromone sessuale della mosca domestica hanno dovuto prendere i genitali di milioni di mosche???

Beefcotto87

2010-06-21 18:26

le mosche le fai riprodurre in casa XD

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-22 18:19

Mentre quello specifico mollusco (Murex o Haustellum brandaris) appartiene a una specie sotto sorveglianza, perchè rischia l'estinzione.

Chimico

2010-06-22 18:21

Dott. qua se ne prendono tanti...:S mi pare assurdo che rischi l'estinzione...(non significa che nn ci credo ma che mi risulta strano da pensare!)

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-22 18:25

Anche di anguille ne prendete tante...eppure sono specie protette!

Lasciamo stare...asd

Chimico

2010-06-22 18:30

meglio cambiare argomento XD

Nicolò

2010-06-22 18:31

è veramente impressionante la quantità di molluschi che serve per un solo grammo O_O

OT

chimico non ti facevo così malizioso asd

fine OT

Max Fritz

2010-06-22 18:32

Dott., ci sapresti brevemente spiegare che se ne fa il curioso mollusco dell'indacano?

anisakis85

2011-09-21 19:15

Chimico ha scritto:

che bello riuscire ad unire per una volta la passione della pesca subacquea e quella della chimica!

scusate se riesumo un post vecchio, e scusatemi se forse vado OFF TOPIC ma volevo commentare... dalla pesca subacquea, o meglio ancora dall'ambiente marino in generale si possono estrapolare informazioni sulla chimica a dir poco sorprendenti; per esempio un fenomeno per cui mi ero interessato perchè la mia prof di zoologia la studia è la bioluminescenza e le sue reazioni chimiche....all'inizio non pensavo che ci fosse qualcosa di "chimico" in questo meccanismo...

anisakis85

2011-09-21 22:34

Max Fritz ha scritto:

Dott., ci sapresti brevemente spiegare che se ne fa il curioso mollusco dell'indacano?

dell'indacano il mollusco se ne fa poco e niente

Il secreto ghiandolare che secerne il mollusco è una

sostanza vischiosa incolore che esposta all’aria si ossida divenendo prima verde poi porpora ( come ben sapete). Il colore che si ottiene dipende dalla specie e dalla varietà di animale che viene pescata.

La sostanza che determina il colore è il 6,6’dibromoindaco.

L’indacano(INCOLORE), che è un glucoside, (indossile beta-D-glucopiranoside), viene idrolizzato dagli enzimi a glucosio e indossile;

quest'ultimo all’aria si ossida a indaco (BLU) ...

Chimico

2011-09-22 05:07

anisakis...già chiamandoti così conosci qualcosa del mare...XD comunque...io ho visto molte meduse fluorescenti...

anisakis85

2011-09-22 08:48

Chimico ha scritto:

anisakis...già chiamandoti così conosci qualcosa del mare...XD comunque...io ho visto molte meduse fluorescenti...

:-D:-D:-D:-D:-D fortunatamente non assaggiando pesce crudo...

la biologia degli abitanti marini mi piace molto...è interessante sapere che tutto l'equilibrio creatosi dipende da reazioni chimiche...

anche la NOCTILUCA, spendendo una piccolissima parte del cuo contributo energetico, attraverso sistemi enzimatici riesce a produrre energia luminosa:

LUCIFERINA + O2 + luciferasi ---->PEROSSILUCIFERINA + [P] + hv

Chimico

2011-09-22 11:14

anisakis85 ha scritto:

:-D:-D:-D:-D:-D fortunatamente non assaggiando pesce crudo...

la biologia degli abitanti marini mi piace molto...è interessante sapere che tutto l'equilibrio creatosi dipende da reazioni chimiche...

anche la NOCTILUCA, spendendo una piccolissima parte del cuo contributo energetico, attraverso sistemi enzimatici riesce a produrre energia luminosa:

LUCIFERINA + O2 + luciferasi ---->PEROSSILUCIFERINA + [P] + hv

mi riferivo proprio a quella...vista nelle ore notturne...saranno state diverse migliaia...ero molto a largo...su un peschereccio...era un mare ''stellato''

anisakis85

2011-09-22 12:12

Chimico ha scritto:

mi riferivo proprio a quella...vista nelle ore notturne...saranno state diverse migliaia...ero molto a largo...su un peschereccio...era un mare ''stellato''

vedere quelle piccole macchie luminescenti fa venire la pelle d'oca....

lorenzo

2011-09-22 13:44

anisakis85 ha scritto:

anche la NOCTILUCA, spendendo una piccolissima parte del cuo contributo energetico, attraverso sistemi enzimatici riesce a produrre energia luminosa:

LUCIFERINA + O2 + luciferasi ---->PEROSSILUCIFERINA + [P] + hv

La reazione è in realtà

Luciferina + O2 + ATP ---> CO2 + Ossiluciferina* + AMP + 2Pi

ed è catalizzata da luciferasi

Ossiluciferina allo stato eccitato decade emettendo luce.

Mi sentivo chiamato in causa perché la mia tesi è su Ossiluciferina!

I seguenti utenti ringraziano lorenzo per questo messaggio: quimico