Estrazione della piperina dal pepe nero (Piper Nigrum) (con link a foto)
SCRITTO DA VALEG96
La gente ha perso il contatto con la realtà, specie i legislatori, i medici e anche molti chimici. Poi si finisce che gli studenti (anche quelli di chimica all'università!) sono terrorizzati dalle cose e non le sanno né maneggiare né gestire correttamente. Ho visto dottorandi spaventati perché un agente fluorurante usato in dry box avrebbe liberato circa 5nmol (nano-moli!) Di HF. Dottorandi.
----------------------------------------------------------------------------------
RISPO DI FRANCY
allora ho appena terminato il turno di lavoro …

nelle 8 ore sono state "manipolate" o meglio…" entrate in reazione"... 20 tonnellate di OSSIDO DI ETILENE, 23 tonnellate di METANOLO,
 5 tonnellate di ammoniaca anidra , 13 tonnellate di solfuro di carbonio

TUTTE QUANTE SONO NELLA LEGGE SEVESO

+ REALE DI COSI…….

se giochiamo a chi ce l'ha più lungo … mi sa che vinco :-D

ma questo non giustifica l'atteggiamento errato dei lab scolastici

cordialmente

Francy :-)
 la musica, con i suoi suoni ,riesce ad aprire quella parte del nostro cervello dove sono rinchiusi i nostri ricordi.
"Francy De Pa"
Cita messaggio
Infatti mica parlavo di te. Tu sei consapevole di ciò che fai e hai studiato per maneggiare quella roba; chi ha perso il contatto con la realtà è chi non capisce (a livello legislativo soprattutto) che far usare 50mL di esano a uno studente dell'ITIS per qualche minuto NON lo uccide ma serve a formare un chimico che non sia fifone e che sappia maneggiare uno stupidissimo solvente.

Ad esempio, all'unipd è vietato usare nei lab didattici il Cr(VI), il bromuro etidio e i bunsen, con la conseguenza che un laureato non sa né accendere un bunsen, né maneggiare un cancerogeno con le dovute precauzioni. A meno che uno di questi nuovi chimici non decida di farsi un patentino per certe sostanze, fare pratica in casa e sbarazzarsi del timore del fuoco, rimarrà un chimico che non sa accendere un bunsen.

Non sto parlando di fare l'analisi di Marsch (o Marsk, come volete) senza misure di sicurezza, sto parlando di usare un pò di esano. Mi auguro che tu (Francy) non te la sia presa, so bene che sei una persona molto competente e con grande esperienza.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo post:
NaClO

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)