FRASI R sostituite dalle FRASI H

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimico

2012-06-21 05:09

Ragazzi mi sono accorto per puro caso che accanto i nomi dei prodotti non c'erano più le frasi R...ma le frasi H...

ecco a voi la lista...

http://www.iss.it/binary/cnsc/cont/Frasi_H.pdf

a quanto ho capito le frasi R vanno in pensione...e anche le S dovrebbero essere state sostituite dalle P...

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: quimico, Dott.MorenoZolghetti

Christian

2012-06-21 06:33

Sì, su tutti i prodotti ora in commercio è applicata anche la nuova simbologia di rischio : in bianco e nero.

**R@dIo@TtIvO**

2012-06-21 20:15

già me ne ero accorto di queste nuove frasi su wikipedia stesso..

MarcoA

2012-07-14 20:01

Anche le frasi S saranno sostituite dalle frasi P. Segue l'elenco H Consigli di prudenza Anche i pittogrammi cambieranno: I nuovi pittogrammi Se non erro (la materia è complessa e mi interessa professionalmente solo di riflesso) la modifica dovrebbe già essere in vigore per alcune sostanze, ma continuo a vedere ancora i vecchi pittogrammi nella maggiorparte delle sostanze chimiche ad uso industriale. Il termine ultimo dovrebbe comunque essere 2017. La nuova etichettatura è più severa della precedente (per esempio alcuni irritanti sono passati a corrosivi), credo per ragioni di cautela dato che molti utilizzatori non sono chimici e non hanno una forma mentis idonea (Ho visto cose che voi chimici non potete neanche immaginare: operatori manipolare taniche da 25 Kg con tanto di pittogrammi :tossico: :corrosivo: di HF+H2SO4 conc. a mani nude e senza occhiali, uomini che entravano negli impianti saturi di vapori di HCl senza maschera e si doveva andare a recuperarli svenuti). Queste frasi e pittogrammi sono il futuro e tantovale che ci abituiamo...