Fare l'estere di un amminoacido
Salve a tutti!
Come dal titolo si può ben comprendere, mi domandavo come fare l'estere di un amminoacido. Sappiamo tutti che gli amminoacidi stanno in forma zwitterionica. Se usassi alcol come solvente ( ammesso che l'amminoacido sia solubile ) e catalisi acida avrei dei problemi, perchè sicuramente l'idrogenione andrebbe a legarsi al carbossilato.
Come posso fare?
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
ma perchè negli acidi carbossilici normali l'idrogenione dove va a finire? al massimo devi dire che ci potrebbe essere una molecola con 2 cariche positive...ma questo non credo che sia un problema dato che deve attaccare un doppietto elettronico...
Cita messaggio
L'H+ va sul COO- che diventa COOH. Io uso l'acido come catalizzatore, quindi ne metto due tre gocce, queste due tre gocce mi trasformano un paio di millimoli di COO- in COOH. Il risultato è che non ho fatto niente, ho solo spostato un paio di millimoli di amminoacido dalla loro forma anfionica a quella carica positivamente. Senza catalisi l'alcol fa poco o nulla.
Poi non credo di poter aggiungere tanto acido, perchè una volta formato l'estere me lo idrolizzerebbe.
Morale della favola: non ho fatto nulla.
Usando clorometano o cloroetano forse otterrei qualcosa con rese basse.
Boh! Ditemi voi.
Cita messaggio
no guarda che non si usano 2 o 3 gocce di acido ma proprio per nietne! se ne usa e in quantità di diversi ml!
Cita messaggio
Se dovessi fare al massimo un grammo, non userei certo un paio di ml di acido.
Comunque a me serve un altro metodo, ditemelo per carità.
Cita messaggio
Scusate se dico la mia. Dipende da che amminoacido hai... Se hai un amminoacido abbastanza semplice come glicina o acido antranilico... Dovrebbe andare benissimo la classica Fischer...
Cita messaggio
(2010-08-11, 08:24)MadChemist Ha scritto: ... o acido antranilico... Dovrebbe andare benissimo la classica Fischer...

Mad ha detto bene: per esempio il buon profumato antranilato di metile viene bene con la Fischer... ma non si può generalizzare certamente.
Cita messaggio
Voglio fare l'estere etilico o metilico della fenilalanina.
Cita messaggio
Bah, io direi che puoi provare con la classica Fischer. Non è poi così necessario che l'acido di solubile, ma questo certamente implicherebbe un tempo di riflusso maggiore.
Cita messaggio
stavo pensando... SOCl2/MeOH no? alla fine la funzione NH2 non viene interessata...
sempre fatto reazioni su substrati tipo acido 3-indol-acetico. ok che non è lo stesso di una fenilalanina però... dovrebbe andare.
ovviamente se non hai SOCl2... vai di Fischer...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)