Ferro e mercaptoacetato d'ammonio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2009-09-11 17:36

Un interessante saggio per il ferro (usato in colorimetria) è quello con l'acido mercaptoacetico, HS-CH2-COOH, del quale ho proposto una sintesi nella sezione apposita.

Lo ione ferro (non importa se ferroso o ferrico, poichè quest'ultimo viene ridotto a ferroso) forma con quest'acido un composto fortemente colorato in rosso purpureo, con grandissima sensibilità.

Per preparare il reattivo occorre trasformare l'acido mercaptoacetico nel suo sale di ammonio (basta neutralizzare con ammoniaca e portare il pH a circa 10) e diluire il HS-CH2-COONH4 al 5-10% -

Il complesso è incoloro in ambiente acido, e pertanto occorre operare da pH neutro in su, meglio se nettamente alcalino.

Il reattivo si usa oltre che per il ferro anche per il molibdeno, stagno e argento. Con questi ultimi due forma complessi bianchi (forte opalescenza, ma niente di particolarmente suggestivo), mentre col Mo si colora in giallo.

Le foto mostrano il saggio su piastrina di porcellana, quattro gocce di sol. ferrosa e altrettante di reattivo.

La concentrazione in ioni Fe2+, partendo da sinistra, è rispettivamente 2 - 10 - 40 - 200 mg/l

(2 mg/l vuol dire che in 4 gocce di sol. ci sono 0,1 microgrammi di Fe2+! Lo so che c'è anche di meglio... ma direi che è già buona).

mercaptoacetico ferro 1.JPG
mercaptoacetico ferro 1.JPG
mercaptoacetico ferro 2.JPG
mercaptoacetico ferro 2.JPG

Beefcotto87

2009-09-11 17:49

Io amo i saggi colorati *.* Devo dire che è ben sensibile! Mi servirebbe per un sale che ho da parte...

Chimico

2009-09-11 17:58

ma tale composto non si usa per la depilazione? quello che scioglie i peli insomma...o mi sbaglio?

quimico

2009-09-12 07:07

il calcio tioglicolato o mercaptoacetato venne mi pare usato attorno agli anni Quaranta come sostanza epilatoria; i sali di ferro, molibdeno, argento e stagno son complessi stabili usati, come detto sopra, per il riconoscimento di metalli in matrici incognite...

Max Fritz

2010-01-21 15:14

L'Fe3+ dà colori simili, non identici, con fenoli (per chi è a corto di sostanze... cloruro ferrico e aspirina).