Fluoruro di Sodio
Premetto NaF e un sale altamente tossico come da
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluoruro_di_sodio
Oggi ho fatto questo sale facendo reagire HF diluito con Na2CO3,secondo la seguente reazione
Na2CO3 + 2HF --> 2NaF + H2O + CO2
Ho neutralizzato la soluzione di HF che è risultata alla fine leggermente alcalina.Naturalmente ho usato un beker di plastica oltre ai guanti,gli occhiali e ho lavorato utilizzando una cappa aspirante.
Ho ottenuto un liquido denso sciropposo opalescente.
vi mostro la foto [Immagine: nafs.th.jpg]
Cita messaggio
Tossico? Ma se lo uso per lavarmi i denti?
Come non detto... meglio le carie...
Cita messaggio
quello ke usi tu è allo 0.001%XD
Cita messaggio
(2009-09-19, 02:00)Chimico Ha scritto: quello ke usi tu è allo 0.001%XD

E' quello concentrato al 39% diluito 1/1 e trattato con CaCO3.Si è formato un liquido semisolido biancastro.
Cita messaggio
Kirmer credo che Chimico si riferisse al discorso di Drako...
nei dentifrici si usa un tenore di fluoruri molto basso ma abbastanza a far il loro dovere
non credo ci si riferisse al tuo esperimento *Si guarda intorno* credo
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Certamente si riferiva al dendifricio che in alcuni casi lo contiene poco che si tende a eliminarlo completamente dall'uso
Cita messaggio
SINTESI NaF

Materiali occorrenti:

-Soluzione HF (togli ruggine) :tossico:
-NaOH :corrosivo:
-Indicatore pH con viraggio intorno a 5-6 (blu di bromotimolo)

Ho sintetizzato qualche grammo di NaF nel seguente modo:

Ho preso 1 bottiglietta da 100 ml di ''togli ruggine'' che si trova in tutti i supermercati al reparto detersivi. Questo contiene una soluzione di HF con una concentrazione intorno al 7%.

A parte ho fatto una soluzione con poco idrossido di sodio e acqua.
Non sapendo la quantità di HF non potevo calcolare quella di NaOH quindi ho messo parte della soluzione di NaOH in un contenitore di PE ed ho iniziato a versare il togliruggine ovvero l'acido fluoridrico.

Ogni tanto, durante l'aggiunta di acido, misuravo il pH usando come indicatore il blu di bromotimolo (che è verde a pH circa 6-7, giallo a pH < 5-6 e blu a pH basici).
Per misurare il pH prendevo una provetta, mettevo 1 goccia di indicatore in etanolo e dopo aver aggiunto qualche goccia d'acqua aggiungevo poche gocce della miscela di reazione.
Ho continuato a controllare il pH fin quando l'indicatore non è diventato giallo, ovvero fin quando la soluzione non è diventata acida. A questo punto ho usato una soluzione di Na2CO3 (ma si può usare benissimo l'idrossido di sodio in soluzione) per far tornare il pH leggermente basico (misurando sempre il pH con l'indicatore e la provetta).
Una volta che il pH è diventato basico ho trasferito la soluzione in un becker di vetro e l'ho concentrata fino a quando non si è formato un solido cristallino, il quale non è altro che NaF. Il solido cristallino non si vede quando è in soluzione! Mi sono accorto che si è formato perchè ogni tanto agitando con la bacchetta di vetro (che lascio sempre dentro la soluzione quando concentro per evitare sovrariscaldamenti) notavo qualcosa di solido sul fondo.
Ho lasciato raffreddare la soluzione ed ho filtrato e lavato con acqua fredda il sale che è precitato. Riconcentrando le acque madri ho ottenuto ancora prodotto che ho aggiunto al prodotto precedentemente ottenuto.
Il fluoruro di sodio l'ho seccato all'aria e l'ho conservato.

Il prodotto si presenta come cristallino incolore.

Al più presto posto anche una foto del prodotto.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
myttex, Nichel Cromo
che applicazioni potrebbe avere?
a parte alogenazioni?
Cita messaggio
beh in primis volevo fare Na3[FeF6] pensando fosse un complesso colorato...poi ho scoperto che è perfettamente incolore e quindi ho evitato! Non so come usarlo ma volevo averne almeno un paio di grammi!
Cita messaggio
la soddisfazione di creare qualcosa sa materie grezze!
bè, prova lo stesso, magari il Na3[FeF6] potrebbe servirti come reagente!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)